Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

sabato

12

febbraio

Dante Alighieri - sta come torre ferma (Divina Commedia,Purgatorio, CantoV)

Dante Alighieri - sta come torre ferma (Divina Commedia,Purgatorio, CantoV)

"Dante Alighieri - sta come torre ferma"- inaugurazione mostra Venerdì 12 novembre ore 17- a cura di Elisa Squicciarini. Voce narrante :  Andrea Brenna, Accompagnamento musicale : Elisa Bambini

Si intitola "Dante Alighieri - sta come torre ferma" , la mostra che verrà inaugurata venerdi 12 novembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti (V.le della Libertà, 30) e dove rimarrà fino al 12 febbraio 2022 .
La mostra è promossa dal Comune di Livorno con la collaborazione della Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche e realizzata grazie al contributo di Regione Toscana a seguito del Bando regionale Celebrazione 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Curata dalla professoressa e studiosa di lettere classiche Elisa Squicciarini, l’allestimento al primo piano della biblioteca indaga sull’opera completa di Dante Alighieri, partendo dalle opere minori prodotte negli anni giovanili, le Rime , la Vita nova , il De vulgari eloquentia , il Convivio e la Monarchia , per poi sviluppare il progetto della Divina Commedia, il viaggio eccezionale compiuto dal poeta nell’aldilà per conoscere le condizioni degli uomini dopo la morte.
Nelle teche, posizionate sul ballatoio e nelle stanze al primo piano della Villa, saranno inoltre esposti gli esemplari più preziosi custoditi nei fondi della biblioteca, tutte edizioni della Commedia, partendo da un esempio di incunabolo datato 1481 con incisioni su disegni di Sandro Botticelli e, passando attraverso i secoli, ai volumi del 500, 700, 800 e 900, tra cui la Divina Commedia con le illustrazioni di Luigi Adamolli, John Flaxman, Gustave Doré , l’edizione Alinari del 1902.

A corredo della mostra, un ricco cartellone di eventi collaterali organizzati nelle sedi di Villa Fabbricotti, della Biblioteca dei Ragazzi, della Biblioteca Stenone, della Biblioteca di Villa Maria, oltre che progetti di didattica curati dalla Cooperativa Itinera, all’interno dell’Isola del Tesoro.

Il poeta fiorentino, padre della nostra letteratura, è infatti ancora in grado di suscitare emozioni per la sua rappresentazione sempre attuale del mondo: con la sua capacità unica di mostrare debolezze e contraddizioni umane, la sua inventiva linguistica e narrativa che non smette di sorprenderci, è la nostra torre ferma.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità.

Info

www.comune.livorno.it tel 0586824511

www.itinera.info tel 0586894563

Date d esposizione: 12 novembre 202112 febbraio 2022

Sede: Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi, V.le della Libertà, 30

Orario di apertura: lunven: 9,00 -13,00 e 15,00 -19,00 sab: 9,00 -13,00