Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Dove il tempo è un altro : scrittrici del Novecento: Gianna Manzini, Anna Maria Ortese, Amelia Rosselli, Jolanda Insana

Venturini, Monica <1977- >

2008

Abstract
Il volume si propone di delineare gli aspetti centrali dell'esperienza artistica di quattro grandi scrittrici italiane del Novecento: Gianna Manzini, Anna Maria Ortese, Amelia Rosselli, Jolanda Insana. In ogni saggio viene individuato il rapporto di queste esperienze con le coeve correnti europee, in una dimensione sovranazionale che mira a una revisione critica del loro percorso, in un continuo confronto con il "canone novecentesco". Una particolare attenzione è dedicata alla ricerca di tematiche e di aspetti comuni: la sperimentazione linguistica, nonché la contaminazione di generi e linguaggi molteplici, l'effetto di straniamento sul lettore, il sovvertimento del rapporto tra realtà e irrealtà, la condizione storica e metaforica del "soggetto esiliato", la ricerca di inedite figurazioni allegoriche dell'intellettuale-donna, gli effetti del trauma storico della seconda guerra mondiale, una sorta di "revisionismo mitico", in grado di esprimere l'intento di denuncia nei confronti della società contemporanea.
  • Lo trovi in
  • Scheda
LIALA@COM. LABRONICA - BOTTINI DELL'OLIO - LIVORNO -

Biblioteca

  • COM. LABRONICA - BOTTINI DELL'OLIO - LIVORNO

Informazioni sui servizi:

Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca

La biblioteca svolge un servizio di fornitura di documenti in conformità alle norme previste dal Sistema Bibliotecario Nazionale. Al servizio sono ammessi tutti gli utenti iscritti ed e' richiesto il rimborso spese equivalente in valore postale.
Il servizio viene effettuato negli stessi orari del prestito locale.
Attraverso il Servizio di Prestito Interbibliotecario tra le Biblioteche del Sistema, la biblioteca offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto, ma presente nel catalogo.

Documento in prestito. Rientro previsto 24/11/2019

Inventario
001 421255
Collocazione
800 850.9-O- 0204