Questo albo con molta ironia racconta le differenze tra un cane, un gatto e un uccello, sostituendo al disegno dei tre animali il loro verso, composto tipograficamente in forma espressiva. L’autrice gioca con la grafica e il lettering, le lettere si sostituiscono al disegno per lasciare spazio all’immaginazione del bambino.
[...]
I tre protagonisti di questa storia, il cane, il gatto e l’uccellino evolvono attraverso i caratteri e i font di volta in volta diversi, una pagina dopo l’altra non appaiono mai in immagine ma solo con la parola che identifica il verso che li caratterizza. In base a come è rappresentata graficamente ci suggerisce il temperamento e il comportamento dell’animale. Un “cip cip” appoggiato sul ramo di un albero, un “miao” acciambellato tra i cuscini del divano di casa, un “bau” che fa la pipì sul muro, ci raccontano tutto sull’indole e le abitudini degli animali. Qui sta la magia del libro! I caratteri sono utilizzati così bene, attraverso il colore, lo spessore e la scelta del font che la nostra immaginazione li trasforma automaticamente in immagini. È un libro insolito, raffinato, intelligente e divertente che piace a grandi e piccoli. È un libro “di relazione” che coinvolge adulto e bambino alla scoperta di un cane, un gatto e un uccello. Racconta delle loro abitudini e delle loro attitudini che pagina dopo pagina si delineano attraverso “la personalità” dei font. Età di lettura: da 5 anni.
Richiesta di prestito con consegna in altra biblioteca
La biblioteca svolge un servizio di fornitura di documenti in conformità alle norme previste dal Sistema Bibliotecario Nazionale. Al servizio sono ammessi tutti gli utenti iscritti ed e' richiesto il rimborso spese equivalente in valore postale.
Il servizio viene effettuato negli stessi orari del prestito locale.
Attraverso il Servizio di Prestito Interbibliotecario tra le Biblioteche del Sistema, la biblioteca offre ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto, ma presente nel catalogo.