• Il Sistema Documentario del territorio livornese propone i servizi di gamification nel pieno
rispetto della persona; si basa su principi di psicologia cognitiva ed è caratterizzato
esclusivamente da premi simbolici di minima entità economica.
• L’utilizzo dei servizi, la partecipazione ad eventi, la lettura, l’inserimento di commenti,
rappresentano momenti di condivisione e di partecipazione culturale da vivere insieme alle
Biblioteche livornesi.
• L'unica finalità dei servizi di gamification è evolvere il rapporto tra il lettore e le biblioteche,
stimolando la lettura, la condivisione del patrimonio culturale e l'uso servizi del Sistema.
• La raccolta dei punti è annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso. Ogni anno,
il 1 gennaio il conteggio per tutti gli iscritti riparte da 0.
• Entro il 31 di marzo dell'anno successivo, vengono elaborate dal sofware “Sebina/next”,
due classifiche, una per i ragazzi (età 6-14) e una per gli adulti (età > 14) ed i primi tre
classificati di ogni classifica otterranno dei piccoli gadget. I punteggi vincitori saranno pubblicati
sul portale SDTL, Sezione News, e sui canali social delle biblioteche, in ottemperanza della normativa sulla privacy.
Di seguito i punteggi attualmente in validità:
AZIONE PUNTEGGIO
Registrazione prestito 300
Riconsegna prestito nei tempi previsti 500
Riconsegna prestito in ritardo -100
Inserimento giudizio di gradimento sui titoli (stelle) 50
Inserimento Commento 1.000
Cancellazione commento -1.000
Tuo commento ritenuto utile (Hai trovato utile questo commento?) 300
Tuo commento ritenuto inopportuno dai bibliotecari -1.000
Giudizio sui commenti di altri lettori (Hai trovato utile questo
commento?) 50
Condivisione Social (Facebook) 200
Tuo commento ritenuto utile (Hai trovato utile questo commento?) 300
Tuo commento ritenuto inopportuno dai bibliotecari -1.000
Giudizio sui commenti di altri lettori (Hai trovato utile questo
commento?) 50
Condivisione Social (Facebook) 200
Il Sistema Documentario si riserva di modificare-migliorare unilateralmente, ove ritenuto
necessario, i meccanismi di punteggio e assegnazione livelli al fine di incentivare azioni a fine
culturale, in particolare la lettura.