In evidenza
News
Rimani in contatto con noi per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e iniziative.
Esplora il Museo Fattori
Per conoscere e approfondire la sua storia e il suo patrimonio
Beni Monumentali
Vi portiamo alla scoperta dei monumenti che abbelliscono il territorio livornese.
Vetrina delle novità
- Novità
- Ragazzi
News in biblioteca
-
venerdì
6
dicembre
Digitalizzazione periodici storici in corso
6 - 31 dicembre 2024Si comunica alla gentile utenza che dal giorno 6 DICEMBRE alcuni periodici storici conservati presso la sede di STORIA LOCALE potrebbero non essere consultabili a causa del lavoro di digitalizzazione in corso grazie al PNRR - DIGITAL LIBRARY realizzato grazie alla Regione Toscana
-
mercoledì
1
gennaio
Scrivere Serie TV: Master di II livello per formare sceneggiatori per la serialità televisiva
1 gennaio - 30 giugno 2025C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al nuovo Master di II livello dell’Università di Pisa “Scrivere Serie TV”, promosso dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica come percorso professionalizzante post-laurea per sceneggiatori, soggettisti e dialoghisti specializzati nella scrittura seriale. Si svolgerà tra gennaio e giugno 2025 a Livorno, nei locali della settecentesca Villa Maria.
-
sabato
7
dicembre
PILLOLE DI GIANFRANCO BENEDETTINI
dal 7 dicembre 2024Sabato 7 dicembre, ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale, il Comune di San Vincenzo presenta un libro che raccoglie i segmenti principali della biografia di Benedettini: l’infanzia nella sua Venturina, la maturità, con le passioni politiche, storiche e letterarie, gli anni prima della sua scomparsa. Presenziano gli autori. Letture a cura di Silvia Benedettini. Interviene l'editore Gordiano Lupi.
-
La Biblioteca Labronica-Bottini dell'olio ha ospitato una tappa di : Almeno questi!
Sabato scorso la sede dei Bottini dell’Olio della Biblioteca Labronica ha ospitato una tappa di Almeno questi! dove sono stati presentati meravigliosi albi illustrati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi! Ilaria Tagliaferri ci ha magistralmente guidati in un incontro ricco di suggerimenti di lettura e di approfondimenti su tante tematiche legate agli albi illustrati e ai silent book, alle case editrici, agli illustratori e ai traduttori che realizzano opere di altissima qualità.
-
sabato
7
dicembre
PILLOLE DI GIANFRANCO BENEDETTINI - PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON GLI AUTORI
dal 7 dicembre 2024Sabato 7 dicembre alle ore 16.00 il Comune di San Vincenzo organizza la presentazione del libro "Pillole di Gianfranco Benedettini" a cura di Ado Grilli e Franco Gori. Alla presentazione parteciperanno gli autori. Letture a cura di Silvia Benedettini. Interviene Gordiano Lupi.
-
domenica
24
novembre
GIRANO LE EMOZIONI - MUSICA DA GUARDARE
dal 24 novembre 2024L'Associazione Covergreen e i suoi ospiti ci accompagnano in viaggio audio - visivo nella storia della musica. Portate il vostro vinile del cuore per condividerne l'emozione e l'ascolto con i partecipanti. Per informazioni: 0565 707273 biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it
-
giovedì
5
settembre
Riapre la biblioteca del Circolo culturale Malatesta
dal 5 settembre 2024Dopo la chiusura estiva la Biblioteca del Circolo Culturale "Errico Malatesta" riaprirà al pubblico da giovedì 5 settembre. Nel consueto orario di apertura della biblioteca e della sala di lettura riprendono le attività di consultazione e prestito con nuovi titoli in catalogo.
-
L'UOMO E IL MARE
LIBRI SOTTO LA TORRE - L'uomo e il mare (storia vera di un sub ucciso da uno squalo e dei tentativi falliti di ucciderlo ancora) Lunedì 19 agosto ore 21.30 Giardino della Torre 2 febbraio 1989. Morte e terrore emersero dal mare appena increspato e tiepido di un insolito inverno che sembrava maggio. Le fauci di uno squalo si presero la vita di un sub di 47 anni, Luciano Costanzo, e fecero precipitare Piombino, l'Arcipelago e mezza costa toscana in un film dove tutti erano attori e spettatori. Conduce Maria Antonietta Schiavina Con la partecipazione di Gordiano Lupi (ed. Il Foglio)
-
venerdì
2
agosto
PAROLE DI PACE 2024 - DON ANDREA BIGALLI
dal 2 agosto 2024Ultimo ospite della rassegna a "Parole di pace" è Don Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana. Don Bigalli è anche membro del direttivo della rivista “Testimonianze", dell'Associazione Teologica Italiana, docente all'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana e critico cinematografico. Venerdì 2 agosto 21.30 Giardino della Torre Modera il giornalista Andrea Fagioli
-
domenica
28
luglio
CINEMA MON AMOUR - ANSELMA DEGLI SPIRITI
dal 28 luglio 2024CINEMA MON AMOUR - LA MATERIA DI CUI SONO FATTI I SOGNI ANSELMA DEGLI SPIRITI Domenica 27 luglio 21.30 Giardino della Torre - San Vincenzo (LI)
-
venerdì
26
luglio
PAROLE DI PACE 2024 - INCONTRO CON ROSSELLA MICCIO
dal 26 luglio 2024Parole di Pace - 2024 Ospite Rossella Miccio, presidente di Emergency Venerdì 26 luglio ore 21.30 Giardino della Torre, San Vincenzo (LI)
-
giovedì
20
giugno
LETTI DI NOTTE
dal 20 giugno 2024Torna Letti di notte, la notte bianca del libro e dei lettori. Una notte illuminata dalle stelle, da piccole torce e dalla luce delle storie con i volontari di Nati per Leggere e la Biblioteca Civica Falesiana. Sarà un'occasione per leggere insieme i libri che hanno vinto il premio Nati per Leggere 2024 e tante altre storie divertenti e meravigliose. I partecipanti avranno la possibilità di prendere in prestito gratuito i libri che la Biblioteca Falesiana metterà a disposizione in pineta.📗📘📙📕 L'iniziativa si terrà nel giorno del solstizio d'estate Giovedì 20 giugno, ore 21 Il ritrovo è al secondo parcheggio di Baratti alle ore 21. Le letture si terranno nella vicina pineta. Partecipazione gratuita, su prenotazione. Info e prenotazioni 0565 226110 biblioteca@comune.piombino.li.it
Servizi della biblioteca
Newsletter
Per tenerti sempre aggiornato sugli eventi e gli appuntamenti delle nostre biblioteche
Fondi e donazioni
I fondi speciali rappresentano una parte significativa del patrimonio bibliografico delle nostre biblioteche.
Gioca e vinci
Prendi libri in prestito, commenta ciò hai letto e sali di livello!
Bibliografie
Scopri le raccolte di opere su temi o generi specifici preparati per te.