Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

News

Rimani in contatto con noi per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e iniziative.

Esplora il Museo Fattori

Per conoscere e approfondire la sua storia e il suo patrimonio

Patrimonio Digitale

Il nostro patrimonio culturale accessibile a tutti.

Beni Monumentali

Vi portiamo alla scoperta dei monumenti che abbelliscono il territorio livornese.

Scarica l'App "VisitFattori"

Per vivere, scoprire ed esplorare il Museo Fattori e Villa Mimbelli in modo coinvolgente e informativo

News in biblioteca

  • ”Da Vinci su tre ruote”, lo scrittore Alessandro Agostinelli presenta la sua opera

    News

    lunedì

    4

    marzo

    ”Da Vinci su tre ruote”, lo scrittore Alessandro Agostinelli presenta la sua opera

    Lunedì 4 marzo alle ore 17 al Museo della Città (piazza del Luogo Pio) lo scrittore e storico delle arti visive Alessandro Agostinelli presenterà il suo libro “Da Vinci su tre ruote. In scooter alla scoperta del genio” (Exòrma edizioni). Dialogheranno con l’autore il sindaco Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi e la curatrice della mostra “Leonardo Da Vinci. Bellezza e Invenzione”, in corso al Museo della Città, Sara Taglialagamba.

  • Le città del mediterraneo,  un mare agitato dalla storia  - Convegno

    Avvisi

    venerdì

    8

    marzo

    Le città del mediterraneo, un mare agitato dalla storia - Convegno

    8 - 9 marzo 2024

    Il convegno Internazionale dal titolo "Le città del Mediterraneo, un mare agitato dalla storia" si svolgerà a Livorno nei giorni 8 e 9 marzo, nei locali del Teatro Goldoni e del Teatro la Goldonetta. Il focus del convegno sono le Città poiché esse appaiono, nell'era della globalizzazione e con la crisi degli Stati Nazione, un soggetto importante e un attore decisivo. Sono chiamati a rappresentare le Città, non tanto responsabili istituzionali o specialisti, quanto piuttosto persone che le amano e che, da angolature ed esperienze diverse, guardano alla convivenza e al pluralismo come la proposta tipica della cultura mediterranea.

  • Pietro Annigoni: pittore di magnifico intelletto

    News

    venerdì

    15

    dicembre

    Pietro Annigoni: pittore di magnifico intelletto

    15 dicembre 2023 - 15 marzo 2024

    Ai Granai di Villa Mimbelli, Venerdì 15 dicembre 2023, ore 17.00, si inaugurerà la mostra: Pietro Annigoni, un pittore di magnifico intelletto. Interverranno Luca Salvetti, Sindaco di Livorno, Simone Lenzi, Assessore alla Cultura Comune di Livorno, Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno e Emanuele Barletti, Curatore. La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo 2024.

  • Al Museo della Città di Livorno la mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione“

    News

    giovedì

    21

    dicembre

    Al Museo della Città di Livorno la mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione“

    21 dicembre 2023 - 1 aprile 2024

    Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione, è la mostra che si terrà a Livorno dal 20 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 al Museo della Città di Livorno. Promossa e organizzata dal Comune di Livorno insieme a Metamorfosi Eventi e curata da Sara Taglialagamba, con catalogo Sillabe, vedrà in esposizione 15 disegni autografi di Leonardo da Vinci del Codice Atlantico dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Codice sul Volo degli Uccelli dalla Biblioteca Reale di Torino. Vi saranno anche disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione di temi di Leonardo, per un totale di circa 70 opere.

  • Dialoghi sul benEssere

    News

    sabato

    2

    marzo

    Dialoghi sul benEssere

    2 marzo - 13 aprile 2024

    Dialoghi sul benEssere : si terranno presso il Teatro Roma a Castagneto a partire da sabato 2 marzo alle ore 17. Questo il programma:

  • PASSIONE CINEMA

    News

    mercoledì

    17

    gennaio

    PASSIONE CINEMA

    dal 17 gennaio 2024

    Il cinema è il tema al centro di un nuovo programma di incontri promosso dalla Biblioteca civica Falesiana di Piombino. “Passione Cinema & passioni” – Lo spettatore che è in noi & la passione degli spettatori – raccoglie una serie di lezioni di cinema e masterclass legate ai film e ispirate al mondo del cinema. Cosa ci fa avvicinare alle cose che ci piacciono? La passione, senz’altro. Per chi apprezza il cinema e ne parla e ne discute dal punto di vista dello spettatore è una delle forme di passione più vere e sentite. Ma i film, il cinema in generale, può essere anche un buon approccio per parlare di altre passioni. Il cinema come grande tavolata da cui attingere per raccontare e far sentire vive le proprie passioni della vita. Cinema, ma anche ceramica, arte e musica saranno le “passioni” al centro del ciclo di incontri in partenza alla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino a cura di Marco Formaioni, spettatore ed esperto dell’arte cinematografica . In tutto sei appuntamenti dal 17 gennaio fino al 21 febbraio, sempre di mercoledì alle ore 17.30 in cui si alterneranno le lezioni di cinema di Marco Formaioni, con tre masterclass dedicate alle passioni ispirate al mondo del cinema e all’arte in genere. 👉Si parte il 17 gennaio con “Il cinema in un attimo” in cui Formaioni ci porterà alla scoperta della rappresentazione di un attimo nei film, ma anche nella nostra vita. La pioggia sarà il tema del secondo incontro, “Film a pioggia” 24 gennaio, mostrando significati e atmosfere di quando vediamo piovere nei film Mercoledì 31 gennaio masterclass con Deborah Ciolli, ceramista molto apprezzata sia localmente che in giro per il mondo; il 7 febbraio masterclass con Pino Modica, artista contemporaneo, concettuale con una grande storia alle spalle. Il 14 febbraio “Musica &Musical” sarà una lezione di cinema dedicata al ballo e al veder ballare sulla musica e nei musical. Chiude il ciclo masterclass con Marco Chiarei (mercoledì 21 febbraio), musicista che ha lavorato per colonne sonore anche teatrali che ci racconterà come si devono ascoltare i suoni dei film. Il progetto “Passione cinema & passioni” è organizzato dalla Biblioteca Falesiana del Comune di Piombino e curato da Marco Formaioni 👉Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. ℹ️ Per informazioni e prenotazioni: 📲 0565 226110 📨 biblioteca@comune.piombino.li.it

  • SULLA LUNA LETTURA E LABORATORIO CREATIVO

    News

    sabato

    3

    febbraio

    SULLA LUNA LETTURA E LABORATORIO CREATIVO

    dal 3 febbraio 2024

    In occasione della rassegna "Nuovi sguardi", la stagione teatrale per ragazzi 2023-24 al Teatro Metropolitan di Piombino, organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Matan Teatro, la Biblioteca Civica Falesiana propone delle letture animate prima degli spettacoli teatrali per bambini: le letture saranno tratte dal libro a cui è ispirato lo spettacolo e saranno completate da un laboratorio creativo a tema. Tutte le letture si terranno in biblioteca il sabato precedente ogni spettacolo alle ore 16.30. 👉👉 Nuovo appuntamento sabato 3 febbraio, ore 16.30 alla Biblioteca Bidibibook di Riotorto, si terranno delle letture dedicate alla Luna tratte da Jules Verne, Gianni Rodari e Luca Novelli in attesa dello spettacolo "Sulla luna in bicicletta" che andrà in scena al Teatro Metropolitan martedì 6 febbraio alle ore 18.30. 📌Per il laboratorio creativo occorre portare il tubo di cartone della carta igienica 🧻 👉 La partecipazione è gratuita su prenotazione. ℹ️ Info e prenotazioni: Biblioteca Civica Falesiana 📲 0565 226110 📨 biblioteca@comune.piombino.li.it

  • INCONTRI CON LA SCIENZA

    News

    venerdì

    2

    febbraio

    INCONTRI CON LA SCIENZA

    dal 2 febbraio 2024

    Il terzo appuntamento con il ciclo di conferenze “Incontri con la scienza” è in programma per venerdì 2 febbraio, alle ore 17.30 in Biblioteca. Dopo i primi interventi, dedicati a salute e prevenzione, i prossimi incontri affronteranno tematiche ambientali e naturalistiche. L’argomento della conferenza del 2 febbraio sarà di particolare attualità ed interesse per la salvaguardia delle nostre coste: “La Posidonia oceanica e la difesa dei nostri litorali”, a cura del Prof. Roberto Bedini - Direttore IBEM, Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino. Le praterie di Posidonia oceanica sono una difesa contro l’erosione costiera oltre ad avere una importantissima funzione di nursery per tantissime specie animali marine che vi depongono le uova. 👉Ingresso gratuito. Info 📲 0565 226110 📨 biblioteca@comune.piombino.li.it

  • Lunedì 18 Dicembre la Biblioteca dei Bottini dell’Olio riaprirà!!

    News

    lunedì

    18

    dicembre

    Lunedì 18 Dicembre la Biblioteca dei Bottini dell’Olio riaprirà!!

    Lunedì 18 Dicembre la Biblioteca dei Bottini dell’Olio riaprirà regolarmente al pubblico! Vi aspettiamo con i consueti orari: dal lunedì al sabato 8.30-19.30; domenica 10.00-19.00. Per informazioni, scriveteci a bottinidellolio@comune.livorno.it o contattaci ai numeri 0586 824552 / 0586 824553

  • Biblioteca Foresiana Portoferraio: sospensione prestito interbibliotecario

    News

    mercoledì

    6

    dicembre

    Biblioteca Foresiana Portoferraio: sospensione prestito interbibliotecario

    Si comunica che il prestito interbibliocario è temporaneamente sospeso alla Biblioteca Forsiana di Portoferraio. Ci scusiamo per il disagio.

  • Regione Toscana - Risorse documentarie e servizi a carattere regionale

    Avvisi

    martedì

    31

    ottobre

    Regione Toscana - Risorse documentarie e servizi a carattere regionale

    dal 31 ottobre 2023

    Ecco alcune risorse documentarie a carattere regionale di interesse per la cittadinanza:

  • LIBRI A CATINELLE - Sangue cattivo. Anatomia di una punizione di Beatrice Galluzzi

    News

    LIBRI A CATINELLE - Sangue cattivo. Anatomia di una punizione di Beatrice Galluzzi

    𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕, inauguriamo la nuova rassegna di presentazioni di libri con "𝐒𝐚𝐧𝐠𝐮𝐞 𝐜𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨, 𝐀𝐧𝐚𝐭𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐮𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞" della nostra Beatrice Galluzzi. Questo memoir, edito da effequ, parla di mutamenti del corpo, dell'accettazione di una malattia, dei rapporti con la propria famiglia che sembrano sempre presentarci qualche conto in sospeso e lo fa mescolando sapientemente l'angoscia dell'attesa alla dissacrante ironia dei personaggi, avvolti da un'aurea talvolta grottesca, talvolta drammatica. Presenta Silvia Ciurli.

Servizi della biblioteca

Biblioteca digitale

Una straordinaria raccolta di risorse: e-book, audiolibri, film, musica, corsi di lingua e tanto altro ancora

Cataloghi speciali