ReteINDACO, la piattaforma globale di contenuti digitali.
tutto con un "log in": si accede a tutti i servizi con un'unica autenticazione
una ricerca veloce e completa: si ha subito la completa visibilità di tutto quanto è disponibile, il materiale digitale è parte integrante del catalogo ed è trattato in modo uniforme alle altre tipologie di materiali. Si raffina e si naviga con faccette, canali dedicati, tagging, … all'interno di un ambiente omogeneo e coerente
il meglio dalla rete...: musica da ascoltare e scaricare, film commerciali in streaming e proiezioni d'essai, ebook da prendere in prestito, scaricare o leggere in streaming, video con corsi di lingue e lezioni universitarie, ricette di cucina, filmati scientifici, per bambini, naturalistici, quotidiani online e le ultime news, siti, portali, banche dati, … Contenuti di qualità organizzati e selezionati con competenza dal personale bibliotecari, gratuiti e a pagamento e il cui accesso è regolamentato secondo le norme di legge
...sempre con te: utilizzabile anche su dispositivi mobili attraverso le applicazioni native per iOs e Android che, sfruttando le caratteristiche degli apparati, offrono un’eccellente user experience
non solo liste: le bibliografie sono multimediali ed i commenti estesi anche ai contenuti digitali
stay social!: sempre in contatto con amici e followers su Facebook e Twitter per condividere le ultime novità
uno spazio pratico ed easy: prestiti, prenotazioni, suggerimenti d’acquisto, consultazioni effettuate, accesso libero ai materiali già consultati ed agli ebook commerciali in corso di lettura, tutto nel "tuo spazio".
DigiToscana MedialibraryOnLine
DigiToscana-MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente, via Internet, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e tanto altro.
Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.
Può richiedere l'iscrizione a DigiToscanaMLOL chi è già iscritto ad una delle biblioteche Sistema documentario del territorio livornese.
Una volta effettuata l'iscrizione da parte della biblioteca, arriverà una mail dalla piattaforma con le credenziali (user e password) con cui fare il login, oltre ad un link di attivazione dell’account.
Per informazioni e richieste di login è possibile rivolgersi alla propria biblioteca sul territorio oppure
Biblioteca Labronica Viale della Libertà, 30 - 0586 824511
e-mail: bibliotecadigitale@comune.livorno.it
E'attivo anche il servizio di consultazione di alcuni periodici antichi in versione digitale.
La consultazione è gratuita all'indirizzo http://periodici.comune.livorno.it/
Sono presenti quotidiani di interesse locale come:
- Il Telegrafo- quotidiano di maggior diffusione a Livorno, nato intorno al 1875. Disponibile on line dal 1910 al 1973.
Per il periodo 1946-1961 e dal 1977 “Il Telegrafo cambia titolo in “Il Tirreno”. - La Gazzetta Livornese (1872-1928) fu il primo quotidiano importante di Livorno, soppiantato all’inizio del secolo da “Il Telegrafo”.
On line dal 1875 in poi - L’Indicatore livornese (1829-1830) si occupava di economia e società e notizie commerciali dall’Italia e dall’estero.
Interamente on line. - L'Indicatore commerciale (1861-1874) l’economia è il tema principale della testata, tuttavia venivano trattati anche argomenti diversi, come gli atti ufficiali della Provincia e del Comune di Livorno.
Disponibile interamente on line. - La voce del Cantiere poi Il martello - è stato uno tra i primi giornali di fabbrica pubblicati in Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nasce nel 1945 all’interno dello stabilimento Cantiere Navale.
Dal settembre all’agosto 1945 è : “La voce del Cantiere”
Dal sett. 1946 diventa “Il martello”
Dal novembre 1949 diviene “Il martello del cantiere Ansaldo di Livorno”.
On line dal 1945 al 1951. - Il Corriere del Tirreno (1931-1944), quotidiano dalle dimensioni relativamente ampie, con punte di 12 pagine nella edizione del lunedì. Dal 1926 on line
Giornale della città e del Porto di Livorno di Bernardo Prato
Giornale della Città, e Porto di Livorno compilato da Pietro Bernardo Prato, 1764-1813. 63 v.
Mss. cartacei in folio a piena pagina di unica mano.
Cronache locali di Piombino, Val di Cornia ed Elba
Il Tirreno, La Nazione, Il Telegrafo per il periodo 1968-1980