Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

LIVORNO - Biblioteca del Circolo Culturale Errico Malatesta

LIVORNO - Biblioteca del Circolo Culturale Errico Malatesta

Il Circolo Culturale "Errico Malatesta" è stato incaricato dalla Federazione Anarchica Livornese di gestire attraverso la Biblioteca il materiale librario della Federazione stessa, allo scopo di rendere accessibile al pubblico questa collezione di volumi, opuscoli e periodici favorendo la conoscenza del movimento anarchico.

Le news della biblioteca

  • News

    Riapre la biblioteca del Circolo culturale Malatesta

    Dopo la chiusura estiva la Biblioteca del Circolo Culturale "Errico Malatesta" riaprirà al pubblico da giovedì 5 settembre. Nel consueto orario di apertura della biblioteca e della sala di lettura riprendono le attività di consultazione e prestito con nuovi titoli in catalogo.

    venerdì

    12

    dicembre

    News
  • News

    Inizia il servizio di prestito alla Biblioteca del Circolo Culturale "E. Malatesta"

    a partire da giovedi 9 maggio, la biblioteca sarà aperta il lunedi e giovedi pomeriggio per prestito e consultazione

    venerdì

    12

    dicembre

    News
  • News

    Manifesti della FAI 1945-2025 - Mostra alla Biblioteca del Circolo Culturale "E. Malatesta"

    Domenica 14 dicembre sarà inaugurata nei locali della Biblioteca del Circolo culturale "E. Malatesta", la mostra "Manifesti della F.A.I. 1945-2025" organizzata dalla Federazione Anarchica Livornese. Una raccolta di manifesti originali curata dall'Archivio Storico della Federazione Anarchica Italiana e dall'Archivio della FAI Reggiana in occasione degli 80 anni dalla fondazione della Federazione durante il Congresso di Carrara del 15-19 settembre 1945. Dalle ore 17:30 sarà presentata la mostra e nell'occasione vi saranno interventi e dibattito sulla "Strage di Stato" di Piazza Fontana e l'uccisione di Giuseppe Pinelli nel 1969. Dalle ore 19:30 ci sarà un momento conviviale con aperitivo e buffet, accompagnato da dj set con DJ SKAPPE. La mostra sarà visitabile fino all'8 febbraio 2026 nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 20.

    domenica

    14

    dicembre

    News

Contatti

Via degli Asili 33
57126 LIVORNO LIVORNO

3331091165

Referente: Dario Antonelli

Accesso disabili: Accesso totale

  • Orario di apertura - ( il giovedì mattina è su appuntamento)

    dal 01/01/2024 al 31/12/2024
    lunedì 16:00 / 20:00
    martedì chiuso
    mercoledì chiuso
    giovedì 08:30 / 12:30 16:00 / 20:00
    venerdì chiuso
    sabato chiuso
    domenica chiuso

Giorni di chiusura

  • du 29/07/2024 au 04/09/2024

Informazioni

Volumi posseduti: 3000. Il nucleo storico della biblioteca è costituito da volumi provenienti dalle biblioteche dei gruppi anarchici locali, a cui si sono aggiunti fondi donati da compagne e compagni nel corso dei decenni. La biblioteca ha sempre continuato ad essere aggiornata con nuove pubblicazioni, anche in altre lingue, relative al movimento anarchico o a temi che interessavano l’attività della Federazione. Tra i titoli di riferimento del pensiero anarchico si segnalano le opere di Pietro Gori, pubblicate tra il 1946 e il 1949, e le opere complete di Errico Malatesta di recente pubblicazione. Gran parte dei volumi hanno come argomento il movimento anarchico, la sua storia, i problemi politici, le prospettive di trasformazione sociale.

Riviste

Presso la Biblioteca sono conservate anche raccolte dei principali periodici del movimento anarchico in Italia, tra cui “Umanità Nova”. Si segnala in particolare una raccolta del settimanale "L'Avvenire Anarchico" edito a Pisa, e la collezione del periodico anticlericale “Il Corvo” edito a Livorno a cura del Gruppo Antireligioso Pietro Gori. Sono significative anche le raccolte di testate anarchiche estere, in particolare spagnole e francesi. Sono inoltre conservate raccolte di periodici non anarchici ma di interesse, tra cui si segnala la collezione de “Il Mondo” (1949-1966).