Nella struttura sono raccolti e conservati: i periodici, dal 1700 ad oggi; circa 4.000 i periodici cessati, di diversa consistenza, che costituiscono un complesso documentario assai prezioso. Sono presenti rari periodici a carattere letterario, fioriti in varie parti della penisola. Il secolo XIX è rappresentato molto più ampiamente poiché riesce a coprire quasi tutti i campi dello scibile, anche se le collezioni più ricche sono quelle dei periodici politici, soprattutto risorgimentali. Esistono importanti collezioni di periodici stranieri (soprattutto inglesi e francesi) ed alcune tra le più significative riviste letterarie della prima metà del novecento.
Piuttosto ampia è la documentazione attuale che l'Emeroteca possiede: 400 le testate dei periodici correnti. Le testate coprono praticamente tutte le aree disciplinari, rispondendo alle esigenze documentarie più diversificate e sofisticate.
La struttura è dotata di: n.80 posti a sedere per lettura, consultazione e studio; ampi espositori per le riviste; 3 postazioni Internet per il pubblico; un magazzino con uno sviluppo di 3 chilometri di scaffalature. Dal 2005 l'Emeroteca è dotata di uno scanner planetario per la digitalizzazione del materiale.
Presso questa sede è a disposizione degli utenti n.1 postazione del progetto “TRIO”, il sistema di formazione a distanza della Regione Toscana.
Vi si effettuano i seguenti servizi:
- consulenza bibliografica
- fornitura di periodici correnti e cessati
- consultazione per: OPAC (On-line Public Access Catalogue) del Catalogo collettivo provinciale e catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
- postazioni Internet
- fotocopie e riproduzioni digitali
- servizio di document delivery su materiale proprio
- area wi-fi gratuita