Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

venerdì

26

aprile

APPUNTI DI SPETTACOLO / Ettore Scola

APPUNTI DI SPETTACOLO / Ettore Scola

Ettore Scola: scomparso nel 2016, è stato uno dei più importanti registi del cinema italiano. Ha esordito a 15 anni come vignettista nella rivista satirica “Marc'Aurelio” dove è divenuto amico di Federico Fellini. Dai primi anni Cinquanta ha lavorato come sceneggiatore di commedie all'italiana scrivendo capolavori come “Un americano a Roma” e il “Sorpasso”.

Ha scritto anche per la radio e la televisione. Dagli anni Sessanta si è dedicato alla regia, lavorando con Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassmann, Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marcello Mastroianni, Sofia Loren. Il suo primo successo cinematografico è “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” del 1968. Poi negli anni Settanta ha realizzato i suoi film capolavoro, affreschi dell'Italia e degli italiani del dopoguerra, raccontati con sottile ironia e malinconia.

Per conoscere Ettore Scola: RIDENDO E SCHERZANDO – ritratto di un regista all'italiana, di Paola e Silvia Scola, con la partecipazione di Pif - sulla piattaforma di Medialibrary:

https://toscana.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=550569482

 

Da leggere sul regista: Ettore Scola, il cinema e io / conversazione con Antonio Bertini, Roma : Officina : Cinecittà international-Divisione Ente cinema, 1996 [Biblioteca di Villa Maria - RINALDI 2007-O- 664]

 

Scola ha dedicato nel 2013 un film alla figura del grande maestro del cinema Federico Fellini,

CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO, guardalo sulla piattaforma di Raiplay: https://www.raiplay.it/programmi/chestranochiamarsifederico

 

UNA GIORNATA PARTICOLARE, del 1977, vede come protagonisti Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Si tratta di uno dei capolavori del cinema italiano, dove la storia del paese, si intreccia a quella delle persone comuni: un incontro fortuito tra due inquilini del condominio popolare di Roma, semideserto nel giorno in cui Hitler arriva a Roma in visita a Mussolini. Scola articola la storia mediante una sceneggiatura potente e l'uso della macchina da presa che si muove magistralmente tra i palazzi, entrando dalle finestre degli appartamenti e perlustrando le architetture. Il colore seppia della fotografia contribuisce a creare un'atmosfera di attesa, di sospensione, che rispecchia le vite dei due protagonisti.

Il film ha dato il nome alla rassegna di incontri sul cinema e teatro del venerdì della sede di Villa Maria della Biblioteca Labronica, un appuntamento divenuto fisso, da due anni a questa parte, che vede approfondimenti e focus sullo spettacolo anche grazie alla partecipazione di attori e studiosi.

 

Guarda il film su Medialibrary: https://toscana.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=550569091

La sceneggiatura: Una giornata particolare / soggetto e sceneggiatura di Ruggero Maccari e Ettore Scola ; con la collaborazione di Maurizio Costanzo ; con una nota di M. A. Macciocchi, Milano: Longanesi, 1977 [Biblioteca di Villa Maria - LA SALVIA 2014-O-29]

Per approfondimenti sul film: Una giornata particolare : un film di Ettore Scola : incontrarsi e dirsi addio nella Roma del '38 / a cura di T.Kezich, A. Levantesi, Torino: Lindau, 2003 [Biblioteca di Villa Maria - RINALDI 2007-O-687]

 

Sulla piattaforma di medialibrary sono disponibili alcuni suoi dei film:

BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI, 1976

https://toscana.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=550569096

PASSIONE D'AMORE, 1981

https://toscana.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=550569273

BALLANDO BALLANDO, 1983

https://toscana.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=550569306

LA FAMIGLIA, 1987

https://toscana.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=550569109

MARIO, MARIA E MARIO, 1993

https://toscana.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=550569274

 

> clicca sul link, registra il prestito e guarda il film

> non hai ancora l'accesso a medialibrary? Scrivi a bibliotecadigitale@comune.livorno.it