Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

domenica

11

ottobre

“Bibliotecari per un giorno", spettacolo comico e poetico di musica e narrazione - Bottini dell'olio

“Bibliotecari per un giorno", spettacolo comico e poetico di musica e narrazione - Bottini dell'olio

Domenica 11 ottobre, alle 17:30, presso la sezione dei Bottini dell’olio della Biblioteca Labronica, si terrà “Bibliotecari per un giorno”, spettacolo comico e poetico di musica e narrazione di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (Banda Osiris): la biblioteca come non l’avete mai sentita raccontare. Da sempre raccolti nelle biblioteche, i libri rispettano un silenzio che è esempio di convivenza e che si trasforma in dialogo appassionante una volta che il libro passa nelle mani dei lettori. Alla biblioteca ritorna poi, per ricaricarsi nelle mani dei bibliotecari.

Bagini e Carlone sono i bibliotecari precari che in un’ora di letture e ascolti di idee, suoni e voci raccontano la lunga storia delle biblioteche del mondo: attraverso i testi e le voci di grandi scrittori, da Eco a Twain, da Cavazzoni a Borges, da Bassani a Calvino, la biblioteca diventa un rifugio, un luogo da scoprire, una risorsa di senso. Perfino un vero ambiente aperto, e sonoro. I libri che passano di mano ritornano a parlare, con le voci dei loro scrittori, Orwell, Allende, Zavattini e così via.

Ma questo è il paradiso del lettore o l’inferno del bibliotecario?

I due bibliotecari precari perlustrano questa biblioteca (mentale e fisica) in lungo e in largo, come in un viaggio dentro le meraviglie del tempo. Ne raccontano la storia e le storie. Seguendo il consiglio di Celati, per cui il narrare è come “perdersi con la testa, essendo svegli, ma come se si dormisse”. Un invito a tutti, anche a chi non vuole leggere. A venire a mettere il naso, allungare l’orecchio, gettare l’occhio. Scoprendo che con i libri si può anche giocare, suonare, inventare. La biblioteca non è pericolosa come sembra.

L’evento, a ingresso libero, si inserisce all’interno del progetto “La Biblioteca va in città: la lettura approda da te” del Comune di Livorno, finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del bando “Città che legge” 2024.

Per informazioni rivolgersi alla sezione dei Bottini dell’olio della Biblioteca Labronica: bottinidellolio@comune.livorno.it, tel. 0586 824-552/559.