Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.
ChatGPT e Copilot - Piombino

ChatGPT e Copilot - Piombino

Progetto “F.A.R.O. - Formazione e Apprendimento per la Resilienza e l'Orientamento nelle biblioteche e archivi del Sistema documentario del territorio livornese”, finanziato con Decreto Dirigenziale regionale toscano n. 1531/2025 nell’ambito dell’Avviso “Giovani e adulti in-formati” (Programma Regionale FSE+ Toscana 2021-2027, Attività PAD 2.f.10): interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalla Rete SDTL (Sistema Documentario Territoriale Livornese).

Area tematica
Competenze digitali (DIG)
Titolo
ChatGPT e Copilot
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire competenze avanzate sull'uso di ChatGPT e Copilot, con particolare attenzione alle applicazioni nel contesto bibliotecario e archivistico.
Gli obiettivi specifici includono:
- comprendere i principi fondamentali dell’intelligenza artificiale generativa;
- sviluppare competenze pratiche nell’utilizzo di ChatGPT e Copilot;
- acquisire tecniche per integrare questi strumenti nei servizi bibliotecari e archivistici;
- imparare a valutare criticamente l’output generato dall’IA;
- comprendere le implicazioni etiche e legali dell’uso dell’IA in ambito culturale;
- sviluppare strategie per formare gli utenti sull’uso consapevole di questi strumenti.
Tematiche
Fondamenti di intelligenza artificiale generativa.
Utilizzo avanzato di ChatGPT e Copilot.
Applicazioni pratiche in biblioteca e archivio (es. reference digitale, catalogazione assistita).
Valutazione critica e fact-checking dell’output dell'IA.
Etica e privacy nell’uso dell’IA in ambito culturale.
Strategie di formazione degli utenti sull’IA.
Metodologie e strumenti
Il corso adotterà un approccio pratico con esercitazioni guidate su ChatGPT e Copilot. Si utilizzeranno metodologie di apprendimento basato su progetti reali in ambito bibliotecario e archivistico. Saranno previste sessioni di discussione etica e analisi critica degli output dell’IA.
Dove e quando
Il corso, che comprende 8 ore formative totali, sarà attivato tra gennaio e marzo 2026.
Il luogo, le date e gli orari saranno comunicati successivamente.
N.B.: il corso sarà attivato in presenza del numero minimo di 5 iscritti.
Cosa si può ottenere 
Al termine del presente corso di educazione non formale può essere richiesto il rilascio di un’attestazione di partecipazione con una frequenza minima del 70% del totale degli incontri previsti.
Info e iscrizione :
Il corso, pensato in particolare per bibliotecari e archivisti, è gratuito, e per iscriversi basta essere cittadini maggiorenni residenti o domiciliati (anche lavorativamente) in provincia di Livorno. Scarica il modulo di iscrizione ed inviarlo firmato allegando copia di documento di identità alla mail: bibliofse@comune.livorno.it.  Oppure consegnalo a mano o compilalo direttamente presso la sede della Biblioteca civica Falesiana di Piombino in Via Emanuele Appiani, 32.
Le richieste di iscrizione possono essere presentate in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, tuttavia per motivi organizzativi si consiglia di iscriversi entro una settimana prima della data della lezione inaugurale. Ci si può iscrivere anche a corso già iniziato, purché non sia stato superato il 10% delle ore formative previste.
In tal caso si può presentare l’iscrizione anche direttamente presso la sede del corso, a patto che ci siano ancora posti disponibili.
In caso di raggiungimento della capienza massima dell’aula dedicata, le iscrizioni ulteriori saranno considerate per altre edizione contestuali o, in mancanza, successive dello stesso corso. Per maggiori informazioni visita la pagina: Progetto F.A.R.O. corsi formativi di educazione permanente non formale - Città di Livorno. 
Per dubbi o chiarimenti si può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica bibliofse@comune.livorno.it, oppure ci si può rivolgere alle biblioteche dei Comuni aderenti al Progetto.