giovedì
27
novembre
Corso di educazione alla partecipazione al volontariato - Rosignano
Progetto “F.A.R.O. - Formazione e Apprendimento per la Resilienza e l'Orientamento nelle biblioteche e archivi del Sistema documentario del territorio livornese”, finanziato con Decreto Dirigenziale regionale toscano n. 1531/2025 nell’ambito dell’Avviso “Giovani e adulti in-formati” (Programma Regionale FSE+ Toscana 2021-2027, Attività PAD 2.f.10): interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalla Rete SDTL (Sistema Documentario Territoriale Livornese).
Area tematicaCompetenze di cittadinanza globale (GLOB)
TitoloCorso di educazione alla partecipazione al volontariato
Obiettivi formativiIl corso si propone di sviluppare competenze e sensibilità nell'ambito del volontariato, rivolto a tutti i cittadini adulti.Gli obiettivi specifici includono:– Comprendere il valore e l'importanza del volontariato nella società contemporanea;– Sviluppare consapevolezza sulle diverse forme e ambiti di volontariato;– Acquisire conoscenze sul quadro normativo e organizzativo del Terzo Settore;– Imparare a identificare le proprie attitudini e competenze da mettere al servizio degli altri;– Comprendere le dinamiche relazionali e comunicative nel contesto del volontariato;– Sviluppare competenze di base per la progettazione di interventi di volontariato ;– Acquisire strumenti per promuovere la cultura del volontariato nella comunità .
TematicheIl ruolo del volontariato nella società contemporanea.Panoramica delle diverse forme e ambiti di volontariato.Quadro normativo e organizzativo del Terzo Settore.Autovalutazione delle competenze e motivazioni personali.Comunicazione efficace e gestione delle relazioni nel volontariato.Elementi di progettazione sociale Promozione della cultura del volontariato.
Metodologie e strumentiIl corso adotterà un approccio pratico e interattivo, combinando lezioni frontali con laboratori pratici, analisi di casi studio e discussioni di gruppo. Si utilizzeranno materiali audiovisivi e si organizzeranno incontri con rappresentanti di associazioni di volontariato locali. Saranno previste esercitazioni pratiche di progettazione e simulazioni di attività di volontariato. I partecipanti saranno incoraggiati a considerare come le competenze acquisite possano essere applicate per migliorare la propria gestione di carriera e occupabilità. Si utilizzeranno strumenti di autovalutazione per aiutare i partecipanti a tracciare il proprio sviluppo in relazione alle CMS
DoveBiblioteca M. Musu – Centro culturale Le Creste, Via della Costituzione, Rosignano Solvay
QuandoIl corso, che comprende 8 ore formative totali, si terrà nelle seguenti date e orari:– lunedì 24 novembre, ore 16.30-18.30– giovedì 11 dicembre, ore 15.30-18.30– giovedì 18 dicembre, ore 15.30-18.30N.B.: il corso sarà attivato in presenza del numero minimo di 5 iscritti.
Cosa si può ottenere
Al termine del presente corso di educazione non formale può essere richiesto il rilascio di un’attestazione di partecipazione con una frequenza minima del 70% del totale degli incontri previsti.
Info e iscrizione :Il corso è gratuito, e per partecipare basta essere cittadini maggiorenni residenti o domiciliati (anche lavorativamente) in provincia di Livorno. Per iscriversi si può scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo firmato allegando copia di documento di identità alla mail: bibliofse@comune.livorno.it. Per maggiori informazioni visita la pagina: Progetto F.A.R.O. - corsi formativi di educazione permanente non formale - Città di LivornoPer chiarimenti si può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica bibliofse@comune.livorno.it, oppure ci si può rivolgere alle biblioteche dei Comuni aderenti al Progetto.Le richieste di iscrizione possono essere presentate in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, tuttavia per motivi organizzativi si consiglia di iscriversi entro una settimana prima della data della lezione inaugurale. Ci si può iscrivere anche a corso già iniziato, purché non sia stato superato il 10% delle ore formative previste. In caso di raggiungimento della capienza massima dell’aula virtuale, le iscrizioni ulteriori saranno considerate per l’edizione successiva del corso.![]()
