Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

martedì

1

luglio

"Immersi nel Verde" - Incontri Olistici Gratuiti a Villa Maria

"Immersi nel Verde" - Incontri Olistici Gratuiti a Villa Maria

Per il sesto anno consecutivo, il Comune di Livorno e la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, promuovono l'iniziativa “Immersi nel Verde: pratiche olistiche e ascolto del corpo”, un ricco calendario di incontri gratuiti dedicati al benessere di mente e corpo, ospitati nella suggestiva cornice del parco di Villa Maria dal 14 giugno al 13 settembre 2025. Esperti di discipline olistiche guideranno i partecipanti attraverso un percorso che spazia dall'antica arte cinese del Qi Gong a lezioni di pilates, yoga, meditazione fino alla giocoleria.

L'obiettivo è quello di invitare le persone a riscoprire la profonda connessione tra la dimensione fisica e quella mentale, in un ambiente naturale quale il parco cittadino, in linea con la saggezza di Jean Domat: "Tre cose per essere felici: il corpo sano, la mente libera e il cuore puro." Al termine di ogni lezione, infatti i partecipanti avranno la possibilità di visitare la Biblioteca Labronica, esplorarne il vasto patrimonio librario e multimediale e magari portare a casa un libro per arricchire il proprio weekend o riscoprire un classico del cinema.

L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di professionisti e associazioni del territorio: Fitness Club, La Porta d’Oro, Sangha Livorno, A.C. e M. - Associazione Corpo e Mente, Arkè Danza e Federica Armillotta.

Gli undici incontri in programma si terranno ogni sabato (ad eccezione delle due settimane intorno a Ferragosto) alle ore 9:00 presso il parco di Villa Maria, con appuntamento all'ingresso della biblioteca. Si raccomanda di presentarsi agli incontri con abiti comodi e un tappetino da ginnastica. Gli incontri sono aperti a tutti.

Il primo appuntamento è fissato per il 14 giugno con una lezione di Qi Gong tenuta da Daniela Pinna de La Porta d’Oro.


Calendario Incontri "Immersi nel Verde"

  • 14 giugno: Qi Gong con Daniela Pinna (La Porta d’Oro)

  • 21 giugno: Wing Chun con Fabio Langella (La Porta d’Oro)

  • 28 giugno: Yoga con Roberta Rossi (La Porta d’Oro)

  • 5 luglio: Camminare nel labirinto (Sangha Livorno)

  • 12 luglio: Yoga con Stefano Renzi; Pilates con Francesca Pagni (Fitness Club)

  • 19 luglio: Meditazione vipassiana con Domenico Martina (La Porta d’Oro)

  • 26 luglio: Pilates con Francesca Bernini (Arkè Danza - A.C. e M.)

  • 2 agosto: Il respiro e la nascita del movimento con Federica Armillotta

  • 30 agosto: Pilates con Francesca Bernini (Arkè Danza - A.C. e M.)

  • 6 settembre: Body percussion con Francesco Boni (Arkè Danza)

  • 13 settembre: Giocoleria ed equilibrismo con Francesco Boni (Arkè Danza)


Per informazioni:

Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo

Biblioteca Labronica di Villa Maria

Via F.Redi 22 – Livorno -

tel. 0586.219265 - email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it