Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

venerdì

23

gennaio

Incontri culturali alla Biblioteca Vespucci-Colombo

Incontri culturali alla Biblioteca Vespucci-Colombo

Per gli incontri culturali a cura della Biblioteca dell'Istituto “Vespucci-Colombo”, venerdì 23 gennaio, alle ore 18.00, presso l'aula magna della sede di Piazza Vigo, Sacha Naspini presenta il suo romanzo “RAGAZZO” (Edizioni E/O). L’incontro sarà introdotto da Francesca Luseroni e da Giancarlo Belloni.

L'evento, a ingresso libero e rivolto a tutta la cittadinanza, è realizzato in collaborazione con Furore Associazione Culturale e con la Libreria Mondadori e con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Il libro - “Ragazzo” racconta la storia di Giacomo e Matteo, due amici cresciuti in un quartiere difficile e alle prese con l’impatto con il liceo, tra desiderio di riscatto, fragilità e ricerca della propria identità. L’impatto con il primo anno di liceo è traumatico. Specie per loro, che vengono dal quartiere più povero della cittadina. Non hanno abiti alla moda, né smartphone di ultima generazione. Da una parte Giacomo, che sogna solo una cosa: crescere. Diventare forte. Togliersi di dosso il marchio dello “sfigato”. Sospetta che la sua condizione dipenda molto dalla compagnia di Matteo: lui ha paura di tutto, ogni minimo cambiamento lo sconvolge… Però è l’unico che c’è. Poi ecco Corinna Gentileschi: Giacomo perde la testa per lei, è disposto ad abbattere le montagne pur di accaparrarsi un suo sguardo. Matteo è preso dal panico: se l’amico dovesse riuscire nell’intento, resterà davvero solo.

Sacha Naspini (Grosseto, 1976) è uno degli scrittori italiani più riconosciuti per la sua capacità di intrecciare tensione narrativa ed emozione. Pubblicato anche all’estero, ha conquistato pubblico e critica con titoli come “Le case del malcontento”, con cui ha vinto il Premio Città di Lugnano, il Premio Città di Cave ed è stato finalista al Premio Città di Rieti, “Ossigeno”, Premio Pinocchio Sherlock, Città di Collodi, e “Villa del seminario”, libro presentato nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023.

La sua scrittura, intensa e profonda, esplora spesso i legami familiari, le ferite dell’adolescenza e le complessità dell’animo umano.

Per informazioni: biblioteca@vespucci.edu.it