Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

sabato

30

novembre

LA BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN VINCENZO - DALLA SUA ISTITUZIONE A OGGI

LA BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN VINCENZO - DALLA SUA ISTITUZIONE A OGGI

Celebrazioni dei 50 anni della biblioteca 'G. Calandra' di San Vincenzo.

In occasione della Festa della Toscana e della settimana dedicata alla rassegna Archivi Aperti, la biblioteca comunale e l'archivio storico di San Vincenzo hanno organizzato due iniziative pubbliche per celebrare i 50 anni della biblioteca "G. Calandra", fondata nel 1974.

La prima iniziativa, dal titolo "Biblioteca, Casa della Memoria", è prevista il 28 novembre alle 16,30 e propone una riflessione sull'importanza delle sezioni di storia locale nelle biblioteche pubbliche. InterverràTiziano Arrigoni, storico e scrittore. Durante l'iniziativa ci saranno letture di brani inerenti il tema di Ilio Barbieri Silvia Ciurli.

La seconda iniziativa, prevista sabato 30 novembre alle ore 16,00, s'intitola "50 anni di Passioni: la biblioteca comunale di San Vincenzo dalle origini a oggi", un viaggio attraverso i cambiamenti intervenuti in questi decenni sul ruolo della biblioteca pubblica nel contesto locale, in relazione alle trasformazioni culturali e sociali e anche una festa per ricordare questo importante anniversario.

Partecipano bibliotecari del presente e del passato, insieme ad altri personaggi del panorama culturale: Andrea Castagnini, Giorgio Socci, Evo Cecchi, Giovanni Manetti, Ilio Barbieri. Sarà proposto un ascolto di brani di musicali a cura di Alessandro Gagliardi. Coordina Manolo Morandini, giornalista.

A conclusione dell'iniziativa sarà offerto un piccolo rinfresco.