sabato
30
novembre
LA BIBLIOTECA COMUNALE DI SAN VINCENZO - DALLA SUA ISTITUZIONE A OGGI
Celebrazioni dei 50 anni della biblioteca 'G. Calandra' di San Vincenzo.
In occasione della Festa della Toscana e della settimana dedicata alla rassegna Archivi Aperti, la biblioteca comunale e l'archivio storico di San Vincenzo hanno organizzato due iniziative pubbliche per celebrare i 50 anni della biblioteca "G. Calandra", fondata nel 1974.
La prima iniziativa, dal titolo "Biblioteca, Casa della Memoria", è prevista il 28 novembre alle 16,30 e propone una riflessione sull'importanza delle sezioni di storia locale nelle biblioteche pubbliche. InterverràTiziano Arrigoni, storico e scrittore. Durante l'iniziativa ci saranno letture di brani inerenti il tema di Ilio Barbieri e Silvia Ciurli.
La seconda iniziativa, prevista sabato 30 novembre alle ore 16,00, s'intitola "50 anni di Passioni: la biblioteca comunale di San Vincenzo dalle origini a oggi", un viaggio attraverso i cambiamenti intervenuti in questi decenni sul ruolo della biblioteca pubblica nel contesto locale, in relazione alle trasformazioni culturali e sociali e anche una festa per ricordare questo importante anniversario.
Partecipano bibliotecari del presente e del passato, insieme ad altri personaggi del panorama culturale: Andrea Castagnini, Giorgio Socci, Evo Cecchi, Giovanni Manetti, Ilio Barbieri. Sarà proposto un ascolto di brani di musicali a cura di Alessandro Gagliardi. Coordina Manolo Morandini, giornalista.
A conclusione dell'iniziativa sarà offerto un piccolo rinfresco.