Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

venerdì

4

aprile

LE NOTTI DELLA BIBLIOTECA VESPUCCI-COLOMBO

LE NOTTI DELLA BIBLIOTECA VESPUCCI-COLOMBO

Gli incontri letterari organizzati dalla Biblioteca dell'Istituto Vespucci – Colombo cambiano orario e divengono LE NOTTI DELLA BIBLIOTECA VESPUCCI-COLOMBO. A partire da aprile, infatti, gli incontri saranno serali: per venire incontro alle esigenze del pubblico, inizieranno alle ore 21. Venerdì 4 aprile 2025 alle ore 21 nell'aula magna della sede di Piazza Vigo si svolgerà un incontro dal titolo: La notte di Pietro Gori, anarchico.

Pietro Gori è conosciuto soprattutto per la canzone "Addio a Lugano", ma fu cittadino del mondo. Partendo da Rosignano e da Livorno, portò ideali di giustizia e libertà in tutta Europa, negli Stati Uniti, in America Latina, soprattutto in Argentina.
Di questo girovagare e di molto altro intorno alla figura di Pietro Gori, parlerà Tiziano Arrigoni, autore di alcune pubblicazioni dedicate in particolare ai viaggi di Pietro Gori. Oltre ad illustrare i contenuti del volume “È arrivato Pietro Gori; Viaggi e avventure di Pietro Gori anarchico” (edito da La Bancarella), Arrigoni ricorderà l'avventuroso viaggio che lo stesso Gori fece nella Terra del Fuoco e sulle Ande, come documentato nel suo libro: “Nella terra dei lobos. In Patagonia con Pietro Gori e Angelo Tommasi” (anche questo edito da La Bancarella)
A coordinare l'incontro, organizzato in collaborazione con Erasmo Libri, ci sarà Andrea Bruscino, storico.
Tiziano Arrigoni, docente di scuola superiore, è autore di varie pubblicazioni di carattere storico e letterario, tra le quali: “La dinamite nella valigia. Viaggio nell'Italia di Luciano Bianciardi”, “Hollywood in Maremma”, “In fondo a sinistra. '900. Storie e passioni di gente comune”, “Garibaldini. L'ultima impresa”.