Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Valori e nichilismo

2001

Abstract

Un libro sui valori e sul suo alter ego, il nichilismo, che non sia l'ennesimo elenco dei valori "più amati dagli italiani"? Un contributo, più o meno stereotipale alla chiacchiera secondo cui "non ci sono più i valori di una volta"? Un libro che si interroghi non tanto su quali virtù e meriti siano oggi importanti ma sul senso che può avere una questione che è molto più che un riferimento convenzionale all'importanza di una lista di cose?
Certo, le domande che si affollano quando si tratta del tema valoriale sono enigmatiche oltre che innumerevoli: esistono ancora i valori? Se ne può parlare in una società "atomizzata" come la nostra? Abbiamo in mente tutti la stessa nozione quando pronunciamo questa parola?
L'orizzonte valoriale si colloca invero nello spazio transizionale tra l'ideale e il reale ed è, per ciò stesso, molto sfuggente. A qualcuno può apparire come un "recinto di gusci vuoti" ma anche il vuoto del nichilismo ha più di un senso da offrire al suo interlocutore. Se li immaginiamo come cime di montagne che si stagliano all'orizzonte, i valori appaiono quasi come mete irraggiungibili ma pur sempre condizionanti rispetto alle ombre ed alle correnti che si agitano o si proiettano sulla palude sottostante. Altrimenti, se li consideriamo nella loro relazione con il limite, allora anche la morte potrà acquisire una importanza valoriale nel momento in cui rammenta la vita. All'interno dell'essere umano.
L'occasione congiunturale del presente volume è stata l'assegnazione al gruppo di Autori di un ambito compito: quello di svolgere una ricerca "caratterizzante" - vale a dire rappresentativa ed emblematica - dell'intero Ateneo veneziano di Ca' Foscari. Ma l'accostamento di competenze filosofiche e psicologiche scaturisce da una consuetudine di collaborazione e confronto che da lungo tempo è presente nel Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze.

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
LIALA@LIVORNO - Biblioteca Bottini dell'Olio

Biblioteca

    LIVORNO - Biblioteca Bottini dell'Olio

Documento disponibile

Inventario CI4 7774
Collocazione 100 153-O- 0019
 Note 1 v.