La riforma della scuola ha messo al centro due aspetti fondamentali, troppo a lungo trascurati: la formazione permanente degli insegnanti e la centralità del lavoro in classe.
[...]
Per questo servono strumenti adeguati e profondamente nuovi, soprattutto sugli aspetti che coinvolgono la competenza stessa del fare scuola, una competenza di base che accomuna tutti gli insegnanti indipendentemente dalle varie materie. La serie diretta da Franco Frabboni mette a fuoco tali strumenti ? veri e propri 'ferri del mestiere' che costituiscono il bagaglio dell'insegnante della riforma ? partendo dalla didattica come competenza nevralgica per i processi di insegnamento e apprendimento scolastico.
Oggi la scuola è chiamata a garantire una più alta qualità dell'istruzione e un più elevato standard degli apprendimenti. Come raggiungere questi traguardi?
E' già stato ampiamente chiarito che la scelta della 'selezione' come unico modo per difendere il prodotto scolastico è sbagliata in partenza, così come la fiducia nel nesso deterministico tra intelligenza e apprendimento.
La pedagogia e la didattica scolastica da una parte, la recente letteratura psicopedagogica e la didattica dell'individualizzazione dall'altra, hanno contribuito a rafforzare l'idea che soltanto una 'scuola a misura d'alunno' può garantire a tutti gli studenti un adeguato standard di apprendimento.
Ed è proprio a partire da queste premesse teoriche che Massimo Baldacci si propone di tracciare la cornice paradigmatica di una scuola a misura di alunno, precisandone i fondamenti psicopedagogici e didattici, le metodologie e le pratiche didattiche.
In particolare, l'autore arriva a definire una vera e propria pista pedagogica in grado di dare un'impostazione corretta alla questione della qualità della formazione scolastica.
Nel volume vengono inoltre approfondite le potenzialità formative di una didattica personalizzata che coltivi i talenti personali di ciascun alunno, nella prospettiva di una cultura scolastica attenta alla vita e alla personalità di ogni studente.