Le recenti trasformazioni del concetto stesso di "fare amministrazione" hanno portato ad un nuovo assetto globale dell'organizzazione amministrativa e del rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.
[...]
Ma le riforme non vanno intese come un processo già concluso! Piuttosto, si è ormai consolidato un nuovo principio: quello del cambiamento come effetto del processo di continua evoluzione delle istituzioni, che tiene conto della mutevole realtà sociale e dell'intero contesto ordinamentale a livello nazionale ed europeo. Tra le novità di maggior rilievo, di cui quest'edizione tiene conto, vanno segnalate le ricadute, non solo legislative, della riforma del Titolo V della Parte II della Costituzione, L. cost. 3/2001, che ha integrato a livello costituzionale le innovazioni all'ordinamento delle autonomie locali, il travagliato iter dei testi unici in materia di urbanistica e di espropriazione, (D.P.R. 327/2001 e D.P.R. 380/2001), la L. 289/2002, cd. legge finanziaria 2003, le rilevanti leggi nn. 166/2002 (cd. Merloni quater) e 190/2002, in tema di infrastrutture, trasporti ed insediamenti produttivi, la L. 3/2003, che ha recato importanti innovazioni sull'assetto dell'amministrazione pubblica. Questa XIII edizione del volume conserva le caratteristiche delle precedenti, che hanno sempre incontrato il favore dei lettori: linearità espositiva, analisi dettagliata ma concisa degli istituti del diritto amministrativo e opportuni approfondimenti, anche giurisprudenziali, connotano infatti l'opera da oltre quindici anni