Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : Arciconfraternita del SS. Sacramento

A ricordo la cittadinanza pose 1896

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : Arciconfraternita del SS. Sacramento
Anno pubblicazione 1896
Note tecniche Marmo bianco, inciso, piombato.
Stato di conservazione Discreto
Note sulla datazione Sec. 19 (1896)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice sagomata, applicata a parete con borchie in bronzo, lettere incise e piombate.
Iscrizioni Incisa, in lettere capitali piombate: PER RICORDARE AI LIVORNESI / CHE LA VEN. ARCICONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO E S. GIULIA PATRONA / SURTA FRA LE PRIME D'ITALIA / NEL SECOLO DECIMOTERZO / DENTRO LA CERCHIA DELL'ANTICO CASTELLO / E QUA TRASPORTATA NEL DECIMOSETTIMO / EBBE VOCE E SUPREMA AUTORITA' / NEL GOVERNO DEL COMUNE / E ALLA SALVEZZA DELLA PATRIA / PROVVIDE IN TEMPI DI CALAMITA' E DI PERICOLO / IL SEGGIO DEL VETUSTO SODALIZIO / NEL IV CENTENARIO DELL'EROICA DIFESA DI LIVORNO NEL 1496 / QUESTO MARMO PONEVA / P. VIGO
Localizzazioni Livorno, Largo Duomo (Chiesa S. Giulia)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche L’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e di Santa Giulia è la più antica associazione di laici livornesi, già presente alla fine del XIII secolo nel villaggio che allora aveva nome Liburna.
Fin dalla fondazione il Sodalizio costituì il “prim’ordine” della popolazione livornese ed ebbe voce e suprema autorità nel governo del Comune. Scopo della Confraternita è rendere liturgico onore alla Santissima Eucarestia e pubblica venerazione a santa Giulia patrona di Livorno, la cui festa si celebra il 22 maggio. La sua sede era nella pieve del Castello, poi distrutta per far posto alla Fortezza Vecchia.
Il granduca Ferdinando I concesse alla Confraternita un terreno posto di lato alla piazza d’Arme (oggi piazza Grande), affinché venisse edificata una chiesa, sorta nel 1602-1603. Attiguo alla chiesa di Santa Giulia, l'Oratorio di San Ranieri fu fondato dalla Confraternita nel 1696, sul terreno del vecchio camposanto. Nel 1809 papa Pio VII innalzò la Confraternita all’onore e al grado di Arciconfraternita.
(https://www.santagiulia.org/storia.html)