Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : Moletto di Antignano

A ricordo la cittadinanza pose 1958

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : Moletto di Antignano
Anno pubblicazione 1958
Note tecniche Marmo bianco, inciso.
Stato di conservazione Mediocre, consunta, poco leggibile.
Note sulla datazione Sec. 20 (1958)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare lettere incise.
Iscrizioni Incisa, in lettere capitali: PORTICCIOLO DI ANTIGNANO / OPERA REALIZZATA DAL / MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI / ANNO 1958
Localizzazioni Livorno, Via Tommaso Pendola (moletto)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Comunemente chiamato Moletto di Antignano, il piccolo porto dell'omonimo quartiere di Livorno si trova a sud della città.
È costituito da due moli banchinati e può ospitare circa 160-240 natanti a seconda delle loro dimensioni (6 metri di lunghezza al massimo). La presenza di scogli affioranti rende problematico l'ingresso al porto in caso di scirocco e libeccio; in caso di violente mareggiate anche le imbarcazioni che si trovano all'interno debbono rinforzare gli ormeggi. I fondali sono profondi 3 metri.
Il porticciolo offre servizio di rimessaggio (per barche il cui pescaggio è inferiore a 1 metro), energia elettrica, scivolo, gru, scalo di alaggio, servizi igienici, riparazioni motori e riparazioni di impianti elettrici.