Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : Madonna di Montenero Arc. del SS. Sacramento

A ricordo la cittadinanza pose 1948

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : Madonna di Montenero Arc. del SS. Sacramento
Anno pubblicazione 1948
Note tecniche Marmo bianco, inciso, piombato.
Stato di conservazione Buono
Note sulla datazione Sec. 20 (1948)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere incise e piombate. La lapide, applicata a parete, è fissata con quattro borchie in bronzo.
Iscrizioni Incisa, in lettere capitali, piombate: AVE MARIA! / IN QUESTO SACRO LUOGO / LA SERA DEL 1 NOVEMBRE 1948 / SOSTO’ BENEDICENTE / LA TAUMATURGICA IMMAGINE DELLA / MADONNA DI MONTENERO / INVOCATA ED ACCLAMATA / DAI CONFRATELLI E DAL POPOLO / LA VEN. ARC. DEL SS. SACRAMENTO / E SANTA GIULIA PATRONA A PERPETUO / RICORDO CON RICONOSCENZA FILIARE / ALLA GRAN MADRE DI DIO
Localizzazioni Livorno, via A. Mei (Cimitero di S. Giulia)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche L'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e di Santa Giulia è la più antica associazione di laici livornesi, già esistente alla fine del XIII secolo nel villaggio che allora aveva nome Liburna.
Fin dalla fondazione il sodalizio costituì il "prim'ordine" della popolazione livornese ed ebbe voce e suprema autorità nel governo del Comune. Scopo della Confraternita è rendere liturgico onore alla Santissima Eucarestia e pubblica venerazione a Santa Giulia patrona di Livorno, la cui festa si celebra il 22 maggio.
(https://www.santagiulia.org/)
Nei pressi del Cimitero comunale dei Lupi fu aperto nel 1886 quello di Santa Giulia, dove, dall'inizio del Novecento, riposa il canonico nonché erudito di storia livornese Giuseppe Piombanti. Come ricorda la lapide, nel 1948 l’immagine della Madonna di Montenero venne portata in processione nel cimitero.