Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : Teatro Carlo Goldoni

A ricordo la cittadinanza pose 2004

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : Teatro Carlo Goldoni
Anno pubblicazione 2004
Note tecniche Ottone, inciso, colorato.
Stato di conservazione Discreto, patina del tempo, sporco.
Note sulla datazione Sec. 21 (2004)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere incise e dipinte. Contiene bandiera della U.E.
Iscrizioni Incisa, in corsivo stampato e lettere capitali, dipinte: Teatro Goldoni / 24.01.2004-Inaugurazione del Teatro / restaurato / PROGETTO COFINANZIATO / DALL’UNIONE EUROPEA
Localizzazioni Livorno, Via Enrico Mayer 57
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Il Teatro Carlo Goldoni è il più importante teatro di Livorno, l'unico grande spazio teatrale cittadino sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e alle speculazioni del dopoguerra. Nel teatro è allestito un percorso espositivo dedicato a Pietro Mascagni, dove sono conservati alcuni cimeli appartenuti al compositore livornese.
Nel 1842 l'impresario Francesco Caporali pubblicò un programma per la realizzazione di un nuovo e sontuoso teatro cittadino, destinato a rappresentazioni diurne e notturne. L'anno dopo, il Cappellini presentò un progetto e la costruzione terminò nel 1847. Nel 1890, con la rappresentazione di "Cavalleria rusticana", l'attività del teatro raggiunse i massimi livelli, richiamando a Livorno personalità dell'epoca.
Nel dopoguerra, l'attività del teatro tornò alla normalità fino agli anni Ottanta. Allora, dichiarato inagibile, venne acquisito nel patrimonio comunale e sottoposto a un impegnativo restauro, che si concluse all'inizio del 2004. Il 24 gennaio si tenne l'inaugurazione con "Cavalleria rusticana" alla presenza del presidente Ciampi.
L'interno conta 115 palchetti, oltre al palco reale, disposti su 4 ordini e sormontati da un loggione chiuso da una balaustra; la platea è larga e lunga circa 20,5 metri, mentre l'altezza da terra fino alla copertura della sala è di circa 26 metri; la capienza, assai ridotta rispetto al passato a causa delle severe norme in materia di sicurezza, è 950 persone per la sala e di circa 200 per il ridotto la Goldonetta.
(https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Carlo_Goldoni_(Livorno)