Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : "Trionfo"

A ricordo la cittadinanza pose 2017

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : "Trionfo"
Anno pubblicazione 2017
Note tecniche Plexiglass colorato.
Stato di conservazione Buono
Note sulla datazione Sec. 21 (2017)
Indicazioni sull'oggetto Targa di forma quadrata con cornice lineare, lettere colorate.
Iscrizioni Lettere in corsivo stampato e capitali, colorate: TRIONFO / di Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli / Murale vincitore del Concorso “Livorno a Fuoco” / Promosso da Fondazione d’Arte Trossi-Uberti e Rotary Club Livorno / In collaborazione con il Comune di Livorno / Giugno 2017
Localizzazioni Livorno, Via N. Sauro / ang.lo via dei Pensieri
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Il murale Trionfo è stato il vincitore del concorso promosso da Fondazione d’Arte Trossi-Uberti e Rotary Club Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno, che ha visto la partecipazione di 84 artisti e 81 progetti. Una giuria d’eccezione con nomi come Gianni Pozzi (docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze) e Paolo Ciriello (fotografo di importanti set cinematografici), ha scelto il murale che più di tutti rappresentava una Livorno “messa a fuoco”. Sono raffigurati sei importanti personaggi livornesi, impegnati su fronti molto diversi: da Modigliani a Ciampi, da Fattori a Mascagni; vi trovano posto anche Armando Picchi e David Fedi (alias Zeb). Ogni personaggio è stato scelto non solo per i grandi meriti ma, soprattutto, per l'appartenenza alla città. Realizzato in soli tre giorni da due talentuosi writers volterrani classe 1989, Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli, membri attivi della EDF Crew (ditta che si occupa di grafica e siti web, realizzazione video ecc.).
Andrea Montagnani: “Il titolo Trionfo è riflesso di una ricerca di semplicità da parte nostra: non è necessaria la pomposità quando in realtà stai raffigurando un elogio, un memento, a queste personalità storiche. Quindi la parola 'trionfo', che è già di per sé semplice e significativa, ci è sembrava adatta”.