Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : vittime della Moby Prince

A ricordo la cittadinanza pose 1992

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : vittime della Moby Prince
Anno pubblicazione 1992
Note tecniche Marmo bianco, bronzo.
Stato di conservazione Buono
Note sulla datazione Sec. 20 (1992)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere in rilievo applicate in bronzo. La lastra, murata a parete, è sostenuta da ganci metallici.
Iscrizioni Lettere capitali in rilievo, applicate in bronzo: LA CITTA’ DI LIVORNO / IN MEMORIA / DELLE 140 VITTIME / DEL MOBY PRINCE / 10 APRILE 1991 10 APRILE 1992 /
Localizzazioni Livorno, Piazza del portuale -Stazione Marittima - Terminal Passeggeri
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Questa lapide affissa sulla facciata del Terminal Marittimo ricorda i passeggeri del traghetto Moby Prince che il 10 aprile 1991 persero la vita nell’incendio sviluppatosi a bordo della nave in seguito allo scontro con la petroliera Agip Abruzzo.
Il 2 marzo nacque l’Associazione 10 Aprile Familiari Vittime Moby Prince.
Per lo spirito con cui è nata (voglia di combattere per l’accertamento della verità), l’Associazione 10 Aprile è aperta anche ai non familiari, a chiunque voglia condividere la battaglia per la giustizia, che nello specifico interessa la tragedia del Moby Prince, ma che può, anzi deve essere allargata su un fronte più vasto.