Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : vittime della seconda guerra mondiale

A ricordo la cittadinanza pose 2004

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : vittime della seconda guerra mondiale
Anno pubblicazione 2004
Note tecniche Marmo bianco inciso, colorato.
Stato di conservazione Buono.
Note sulla datazione Sec. 21 (2004)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere incise e dipinte. La lastra, murata a parete, è sostenuta da ganci metallici.
Iscrizioni Lettere capitali e in corsivo stampato incise e dipinte: IL 28 MAGGIO DEL 1943 / UN NUMERO IMPRECISATO DI CIVILI / RIMASERO UCCISI IN QUESTE CANTINE / DOVE AVEVANO CERCATO RIFUGIO / DAI BOMBARDAMENTI DELLA CITTA’. / LA GENTE DI LIVORNO LI RICORDA / INSIEME ALLE VITTIME DI TUTTE LE GUERRE / E RINNOVA IL SUO IMPEGNO DI ALLORA / PER LA COSTRUZIONE DI UN MONDO PIU’ GIUSTO: / UN MONDO DI PACE / Noi di Livorno per la Pace /
LIVORNO 28 MAGGIO 2004
Localizzazioni Livorno, Scali M. d’Azeglio, n. 58 (scesa alla banchina)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Con il disastroso bombardamento del 28 maggio 1943, Livorno fu semidistrutta e poi completamente sfollata. Tutte le attività si interruppero. Solo nei mesi di agosto e settembre del 1944 i livornesi iniziarono a fare ritorno alle proprie case per la ricostruzione della città.
È stato calcolato che i bombardamenti aerei su Livorno, nel corso del secondo conflitto mondiale, siano stati 116, dal 1940 al 1944. Alcuni di questi, quelli del maggio 1943 e del giugno 1944, ebbero un effetto terrificante.
Cessati gli eventi bellici, il bilancio dei bombardamenti è stato drammatico: oltre 1300 i morti (800 civili e 570 militari), ignoto il numero dei dispersi; furono distrutti centinaia di edifici (19.725 vani), 18.675 i vani inabitabili e 32.675 quelli sinistrati.

Sant’Egidio è una Comunità cristiana nata nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa di Andrea Riccardi, in un liceo del centro di Roma. Con gli anni è divenuta una rete di comunità che, in più di 70 paesi del mondo, con una particolare attenzione alle periferie, raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace.

La Giornata cittadina per la Pace è stata istituita nel 2004 per mantenere vivo il ricordo dei bombardamenti che il 28 maggio del 1943 distrussero Livorno e sconvolsero la vita della sua gente. Questa memoria è diventata negli anni un'occasione per fermarsi davanti alle guerre ancora in corso, coltivando la speranza e l'impegno per la pace.
https://www.santegidio.org/pageID/30284/langID/it/itemID/25812/A-Livorno-la-Giornata-cittadina-per-la-pace.html