Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : pubblica assistenza (Società Volontaria di Soccorso - SVS)

A ricordo la cittadinanza pose 1993

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : pubblica assistenza (Società Volontaria di Soccorso - SVS)
Anno pubblicazione 1993
Note tecniche Marmo bianco, inciso, colorato.
Stato di conservazione Buono
Note sulla datazione Sec. 20 (1993)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere incise dipinte. La lastra, applicata a parete, è fissata con quattro borchie in marmo.
Iscrizioni Lettere capitali incise e dipinte: 1903 1975 1985 / ALLA PRESENZA DELLE AUTORITA’, / DELLE ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI / E DEI VOLONTARI, IN QUESTO GIORNO / 7 FEBBRAIO 1993 / LA PUBBLICA ASSISTENZA / RITORNA, CON QUESTA SEDE, / NEL QUARTIERE DI ARDENZA, / A 90 ANNI DALLA PRIMA / COSTITUZIONE DELLA SEZIONE. / CON L’IMPEGNO E IL CONTRIBUTO / DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE / E DELLA CIRCOSCRIZIONE N° 5
Localizzazioni Livorno, Via Ricci n. 2
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche La nascita della SVS si colloca alla fine del XIX secolo quando, sull’onda dell'ispirazione mazziniana, vi fu un fiorire di associazioni di mutuo soccorso laiche che andarono subito a contrapporsi a quelle d’ispirazione religiosa, presenti già dal medioevo, quali le Misericordie. L’idea del “reciproco aiuto” fra le persone bisognose e la “mutua assistenza” fra gli artigiani, gli operai e le altre classi di lavoratori rafforzò il concetto di fratellanza anche al di fuori delle confessioni religiose; nacquero così le Società di Mutuo Soccorso, le Fratellanze, le Croci, che trasformarono l'idea di “aiuto” in un’azione concreta.
Nel 1890, con la fusione della Croce Verde e della Pubblica Assistenza nacque la Società Volontaria di Soccorso. Gli anni che precedettero il conflitto mondiale videro una fiorente attività della SVS che, con i suoi Soci e soprattutto i suoi Militi, portò il proprio aiuto ai bisognosi e alla città, aiuto riconosciuto con elogi pubblici ricevuti anche da alte cariche dello Stato e in prima persona dal re. Il senatore Luigi Orlando, già fondatore dei Cantieri navali omonimi, fu presidente onorario della Società. Un valido contributo venne dato, prima dalla Croce Verde e poi dalla SVS, alla nascita della Federazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, per soddisfare il bisogno di organizzazione delle numerose associazioni laiche.

L’immobile è attualmente in corso di completa ristrutturazione ed ampliamento.