Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : monumento a Renato Natali

A ricordo la cittadinanza pose 1979

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : monumento a Renato Natali
Anno pubblicazione 1979
Note tecniche Marmo, inciso colorato, bronzo a fusione.
Stato di conservazione Mediocre, fratture della lapide, patina del tempo, sporco.
Note sulla datazione Sec. 20 (anno relativo, 1979)
Indicazioni sull'oggetto Iscrizione in lettere incise e colorate nel basamento del busto in bronzo di Renato Natali; una seconda lapide più piccola di forma rettangolare con cornice lineare è applicata con perni al basamento.
Iscrizioni Lettere capitali incise e colorate: A RENATO NATALI / PITTORE / 1883 - 1979 / PER INIZIATIVA / DEGLI AMICI / GIOTTO CIARDI / LELIO TOMEI / ARMANDO SAVI / E CON IL CONTRIBUTO / DEI CULTORI D’ARTE
Localizzazioni Livorno, Viale della Libertà (Parco di villa Fabbricotti)

Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Scultore Giulio Guiggi.
Notizie storico-critiche Il pittore livornese Renato Natali (1883-1979) amò rappresentare nelle sue opere scorci della città.
Appena ventenne si fece notare per l’estrosità della sua tavolozza; partecipò varie volte alla Biennale di Venezia nonché a mostre in Europa e in America. I suoi quadri ritraggono quasi sempre angoli della vecchia Livorno distrutti dagli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale e dalle opere di ricostruzione. Spesso le sue ambientazioni sono crepuscolari o notturne con la sola luce di un fanale o della luna a creare coni luminosi che formano contrasti tra l'ambientazione e i vari personaggi raffigurati.
Morì improvvisamente, già molto anziano, nello studio in cui ancora dipingeva.