Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : Chiesa Santa Elisabetta Anna Seton

A ricordo la cittadinanza pose 2000

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : Chiesa Santa Elisabetta Anna Seton
Anno pubblicazione 2000
Note tecniche Marmo bianco, inciso, colorato.
Stato di conservazione Buono
Note sulla datazione Sec. 21 (2000)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, incisa e colorata. La lapide è appesa a parete con quattro borchie in marmo.
Iscrizioni Lettere in corsivo e capitali incise e dipinte: NELL’ANNO DEL GRANDE GIUBILEO DEL 2000 / IL 26 NOVEMBRE / ESSENDO PAPA GIOVANNI PAOLO II / VESCOVO DI LIVORNO MONS. ALBERTO ABLONDI / PARROCO DON GINO FRANCHI / DIACONO FULVIO FALLENI / QUESTA CHIESA DEDICATA A / SANTA ELISABETTA ANNA SETON / VENIVA SOLENNEMENTE CONSACRATA / Lode e gloria a Te / Trinità Santissima / unico e sommo Dio!
Localizzazioni Livorno, Piazza G.M. Lavagna (Chiesa)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche La lapide ricorda la consacrazione della chiesa dedicata alla santa Elisabetta Anna Seton, avvenuta il 26 novembre 2000, anno del Grande Giubileo proclamato da papa Giovanni Paolo II. La cerimonia fu officiata dal vescovo di Livorno, monsignor Alberto Ablondi.
L'edificio della chiesa, a pianta rettangolare, si presenta come un grande volume con le strutture portanti a vista, specialmente nella parte interna. Da un punto di vista architettonico non si può parlare di facciata principale o secondaria; l'ingresso della chiesa è posto al primo piano. La copertura è a due falde e all'interno è presente una trave in ferro sorretta da dei pilastri in cemento armato che caratterizza il soffitto della chiesa. L'interno è un unico ambiente; il pavimento è in granito. La prima pietra è stata posta il 30 giugno 1974 e fu benedetta dal cardinale John Joseph Wright. La nuova chiesa fu aperta al culto il 19 giugno 1983.
(https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/70711/Livorno+%28LI%29+%7C+Chiesa+di+Beata+Elisabetta+Anna+Seton)

Il Grande Giubileo del 2000, come i precedenti celebrazione dell'amore di Dio e del perdono dei peccati, per volontà di Giovanni Paolo II fu esteso a tutte le diocesi del mondo. Inoltre in questa occasione venne concessa l'indulgenza giubilare a coloro che, oltre a seguire i riti dei Sacramenti, avessero compiuto opere di misericordia, carità o penitenza.