Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : patriarcato ecumenico

A ricordo la cittadinanza pose 1992

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : patriarcato ecumenico
Anno pubblicazione 1992
Note tecniche Marmo bianco, inciso, colorato.
Stato di conservazione Buono
Note sulla datazione Sec. 20 (anno relativo, 1992)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma quadrata con cornice lineare, lettere incise e dipinte. La lastra è fissata a parete con quattro borchie in bronzo.
Iscrizioni Lettere capitali incise e dipinte : OIKOΥMENIKON ΠATΡIAPXEION / KONΣTANTINOYΠOΛEΩΣ / IEPA MHTPOΠOΛIΣ ITAΛIAΣ / IEPOΣ NAOΣ / KOIMHΣEΩΣ ΘEOTOKOΥ / EN ΛIBOPNΩ / PATRIARCATO ECUMENICO / DI COSTANTINOPOLI / ARCIDIOCESI D'ITALIA / CHIESA DELLA DORMIZIONE / DELLA B. VERGINE MARIA / IN LIVORNO
Localizzazioni Livorno, Via M. Mastacchi, n. 227 (Cimitero)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche La lapide affissa al muro esterno del cimitero greco-ortodosso è scritta in greco e in italiano; qui si ricorda la presenza del Patriarcato Ecumenico di Costantinopolia Livorno, il quale costituiva, prima del Grande Scisma del 1054, una delle cinque sedi principali della cristianità stabilite dai primi quattro Concilii.
Il cimitero greco-ortodosso, confinante con il cimitero della Congregazione olandese-alemanna, è attivo dal 1840, dopo la chiusura del più antico cimitero di via dei Condotti. Accanto ai monumenti funebri più elaborati, spicca la semplice tomba di Angelica Palli, intellettuale, poetessa e fervente patriota.
La piccola chiesa della Dormizione, all'interno del cimitero conserva una raffinata iconostasi realizzata nella prima metà del XIX secolo dalla bottega di Ferdinando Magagnini e Francesco Parri. Vi si trovano le cappelle dei notabili della comunità mercantile greca di Livorno: i Maurogordato, i Cagidiaco, i Rodocanacchi.