Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : anno mariano

A ricordo la cittadinanza pose 1954

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : anno mariano
Anno pubblicazione 1954
Note tecniche Marmo bianco.
Stato di conservazione Discreto, patina del tempo.
Note sulla datazione Sec. 20 (1954)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere in rilievo, applicate in bronzo.
Iscrizioni Lettere capitali, in rilievo applicate: ANNO MARIANO 8 DIC. 1954
Localizzazioni Livorno, Via Duca Cosimo 2 (Antignano)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche La piccola edicola di facciata è marcata sul filo della muratura da elementi lineari e geometrici privi di interesse, ma che restituiscono idealmente la proiezione di una struttura più importante, conferendo all’insieme un’efficacia superiore a quella effettivamente posseduta.
La nicchia è poco profonda, adatta a contenere il medaglione in ceramica raffigurante la Madonna di Montenero. Le due lastre di marmo ai lati della nicchia sorreggono un architrave su cui è poggiato l’arco a tutto sesto; sulla chiave di volta è posizionata una piccola croce. All’interno del timpano vi è una lastra di metallo con incise le lettere A e M.
Sulla base, sempre di marmo, è stata apposta la scritta “ANNO MARIANO 8 DIC. 1954”.

Cfr. anche: Antonio Brugnoli, Graziella Cecchi Toncelli, Elio Montecucco, "Edicole votive sul territorio livornese: un patrimonio da riscoprire", Livorno, Comune di Livorno, 1997, p. 95.