Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : Caduti nella difesa di Livorno

A ricordo la cittadinanza pose 1889

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : Caduti nella difesa di Livorno
Anno pubblicazione 1889
Note tecniche Marmo bianco, bronzo.
Stato di conservazione Discreto, sporco, patina del tempo.
Note sulla datazione Sec. 19 (1889)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare e modanata, lettere in rilievo applicate in bronzo.
Iscrizioni Lettere capitali in rilievo, applicate in bronzo: QUANDO L’AUSTRIACO INVASORE / MOSSE IN TOSCANA / A RIPORTARE TIRANNIDE / LIVORNO / DA QUESTI MURI TERMINALI / NEI GIORNI 10 E 11 MAGGIO 1849 / SFIDÒ L’INIMICO IRROMPENTE / PER CONFERMARE COL SANGUE / CHE MAL SI REGGONO CON LA VIOLENZA / I POPOLI INSOFFERENTI DI GIOGO STRANIERO / QUARANTA ANNI DOPO / A MEMORIA DEL FATTO GLORIOSO / AUSPICE LA FRATELLANZA ARTIGIANA / LA PATRIA PONEVA
Localizzazioni Livorno, Piazza E. Bartelloni (Porta S. Marco)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Questa lapide della Fratellanza Artigiana livornese ricorda l’episodio in cui le truppe austriache attaccarono e occuparono la città di Livorno nel maggio 1849. A nulla valsero gli sforzi dei difensori che dopo due giorni di lotta abbandonarono le postazioni sugli spalti delle mura, dopo il sacrificio di molti combattenti.
La Fratellanza Artigiana “Giuseppe Garibaldi” è un sodalizio associativo con oltre 160 anni di storia, strettamente legato alla diffusione e al radicamento delle logge massoniche che a Livorno – ma anche in tante altre città italiane – ha avuto un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo democratico e laico della società civile.

Cfr. anche: Massimo Bianchi, "La storia non inizia da domani. La Fratellanza Artigiana Giuseppe Garibaldi, tempio della democrazia livornese", Firenze, Pontecorboli, 2020.