Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : monumento a Ferdinando III

A ricordo la cittadinanza pose 1847

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : monumento a Ferdinando III
Anno pubblicazione 1847
Note tecniche Marmo bianco, bronzo.
Stato di conservazione Discreto, patina del tempo, caduta una lettera.
Note sulla datazione Sec. 19 (1847)
Indicazioni sull'oggetto Lapidi di forma rettangolare con cornice lineare in rilievo decorata da elementi fitomorfi, lettere applicate in bronzo. Le due lapidi sono situate nel basamento del monumento.
Iscrizioni Lettere capitali applicate in bronzo:
1) A FERDINANDO III / AUSPICE DELL’OPERA / ONDE LA CITTÀ / EBBE RICCO RISTORO / DI ACQUE SALUBRI / GRATITUDINE PUBLICA

2) PIO DI MENTE DI CUORE / IN VIRTÙ REGIE / EMULO AGLI OTTIMI / COME ESSI NE RIPORTÒ / L’ELOGIO VERACE: / IL PIANTO DEL POPOLO
Localizzazioni Livorno, Piazza della Repubblica (Monumento)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Le due epigrafi sono collocate su due lati del basamento che regge la statua di Ferdinando III di Lorena, granduca di Toscana dal 1790, con l’ascesa al trono imperiale del padre Pietro Leopoldo, al 1801; dopo la breve età napoleonica tornò sovrano di Toscana dal 1814 con la Restaurazione fino alla morte nel 1824.
Le due lapidi sotto la statua, opera di Francesco Pozzi, inaugurata nel 1847, celebrano l’una l’avvio della costruzione dell’Acquedotto di Colognole – tema anche di uno dei bassorilievi sul basamento, di Temistocle Guerrazzi – l’altra le virtù intellettuali e morali del sovrano.
La statua ha un braccio teso, rivolto proprio verso l’Acquedotto di Colognole.