Tra le attività sportive praticate per prevenire e porre rimedio ai guasti inevitabilmente correlati alla vita sedentaria, agli errori alimentari, alle cattive abitudini, l'aquagym sta conoscendo una particolare fortuna.
[...]
La ginnastica in acqua, infatti, unisce allo stesso tempo efficacia e "dolcezza", poiché alla naturale resistenza presentata dall'elemento liquido, che rende più efficace il lavoro muscolare, si associa la morbidezza dei movimenti stessi e la riduzione di peso di chi si allena.
Ciò comporta un minore rischio di sovraccaricare le articolazioni, i muscoli e i tendini, riducendo così i problemi di infiammazioni e di traumi piccoli e grandi. L'aquagym può quindi essere praticata a tutte le età e qualunque sia la condizione fisica di partenza
Tutti i consigli per il fitness da praticare in acqua: i principi base per l'allenamento, i movimenti corretti e quelli controindicati; gli esercizi specifici di rilassamento, di tonif icazione, di mobilizzazione, per le donne in gravidanza, contro la cellulite...
L'adattamento "acquatico" degli esercizi tipici dello step, dell'aerobica, del body-building, della boxe e l'utilizzo deU'aquagym come allenamento per gli altri sport.