Un musicista si pone il paradossale compito di scoraggiare chiunque tenti di accostarsi alla musica, convincendolo ad accontentarsi di un mondo di piccole sicurezze “dove il suono, cioè l'anima, diventa al massimo un ricordo”.
[...]
Un uomo che vive barricato dietro le sue difese, evitando qualsiasi contatto, perennemente “in guardia”. L'invenzione di un codice per amare, che liberi gli uomini dalle paure e renda tutto possibile. Sullo sfondo di una città magica come Trieste, si svolge una storia inquietante dalle atmosfere rarefatte, “un libro originale, divertente, coraggioso, nuovo”. Eppure antico come il mondo, “anzi come metà del mondo”: “la metà che pensa male, la metà ammalata dell'essere umano, la metà misantropa e misogina, crudele e distruttiva, minacciosa e imbelle”.
Massimiliano Forza è nato a Trieste nel 1966. Diplomato in contrabbasso ha composto musiche di scena per i più importanti teatri italiani e ha collaborato per diversi anni con RAI due. Da alcuni anni si dedica alla scrittura e collabora con la rivista "Minerva". Vive e lavora tra Roma e Trieste.