Metoposcopia : manuale per la lettura della fronte : interpretazione dei caratteri in base alle linee frontali e ai nei illustrato con ottocento immagini, con le corrispondenze astrologico-planetarie
Girolamo Cardano (Pavia, 1501 - Roma, 1576), uomo del Rinascimento, si occupò di medicina e di astrologia, di matematica, filosofia e magia. Sua l'invenzione del giunto che da lui prende il nome e che è tuttora in uso. Testimonianza di questa versatilità di interessi è la Metoposcopia. Manuale per la lettura della fronte.
[...]
Con tale metodo i caratteri delle persone, nonché il loro destino, vengono previsti attraverso l'analisi delle varie combinazioni delle rughe frontali e dei nei del volto. Partendo da una concezione dell'astrologia come interpretazione di un simbolismo che si esercita, su base settenaria, in tutte le manifestazioni del sensibile e considerando l'uomo come centro ideale dell'Universo, Cardano cerca in quest'opera di mettere in luce le polarità e le corrispondenze tra carattere e "abito corporeo". Tutti gli elementi del viso vengono così reinterpretati in chiave astrologica non solo come tratti caratteristici, meramente fisiognomici, ma come ponti e punti di approdo di flussi planetari.
L'opera, pubblicata postuma in latino nel 1658 in Francia e sopravvissuta in un unico esemplare, è qui integralmente riprodotta, corredata di oltre ottocento disegni esplicativi redatti dallo stesso Cardano.