C'è piaciuta nell'idea di girovagare quell'andare, apparentemente senza una mèta, che si lascia trasportare dal magnetismo dei luoghi e permette a essi di incontrarci. E con questo spirito abbiamo percorso la Toscana per proporne, poi, un resoconto dal quale il viaggiatore potrà prendere gli spunti che crede.
[...] Con una descrizione capillare di ognuna delle 10 province, la guida conduce fino agli angoli più nascosti della Toscana, senza trascurare ovviamente le località più famose. 280 foto inedite a colori anticipano quello che poi vedrete personalmente. 25 mappe schematizzano proposte di itinerari. Oltre 3500 indirizzi e numeri telefonici aggiornatissimi e verificati assicurano la reperibilità di un alloggio (in albergo, o in agriturismo, in residence o in appartamento o in campeggio), di un ristorante o semplicemente di un'informazione (per i trasporti, per lo sport, per le urgenze, per tutto quello che insomma avrete bisogno di sapere) per ognuna delle località descritte (anche quelle più piccole).
Troverete le indicazioni più recenti sulle strade del vino. Troverete elenchi dettagliati di feste e manifestazioni.
Girovagando si raggiungono oltre 700 luoghi che aprono alla scoperta, tra arte e natura, di ulteriori piccoli e grandi tesori che rinnovano il fascino antico di questa Toscana straordinaria.