"I nostri giardini": il titolo sembrerebbe indicare un senso di proprietà; al contrario, il possessivo "nostri" vuol suggerire la necessità del "prendersi cura", l'urgenza di una nuova responsabilità che non sia solo di chi possiede o no in gestione il parco o il giardino, ma diventi un sentire comune.
[...]
La scelta dei "case studies" e ricaduta su alcuni giardini di proprietà demaniale - gestiti dalle Soprintendenze e dai Poli museali - interessati in anni recenti da progetti o da interventi di restauro. Ne è emersa una casistica ampia: restauri nella maggior parte dei casi attenti alla fragilità del manufatto, idealmente legati fra loro da un comune intento conservativo, ma talvolta oggetto anche di scelte non sempre condivise.
Scheda
Commenti
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Altro
Descrizione
I *nostri giardini : tutela, conservazione, valorizzazione, gestione / a cura di Vincenzo Cazzato e Marina Fresa Roma : Gangemi, stampa 2005 142 p. : ill. ; 24 cm
Note
In testa al front.: Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per i beni architettonici e il paesaggio, Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici Atti della Giornata di studio, Roma, 28 maggio 2004.