dalla Prefazione
"... I proponimenti di questo libro sono di mostrare come sia evoluta e come stia cambiando l'agricoltura e di discutere il ruolo dei geni e dell'ingegneria genetica in questi cambiamenti.
[...]
Questo libro sviluppa tre temi fondamentali: (1) la coltivazione moderna è diventata un impresa scientifica sofisticata, manipolando le relazioni fra le piante e il loro ambiente; (2) gli scienziati che manipolano le relazioni fra le piante possono aiutare e risolvere alcuni dei problemi affrontati dall'agricoltura, nella ricerca di aumentare la produzione dei raccolti; e (3) l'agricoltura deve essere condotta in modo sostenibile, assicurando le basi della produzione alimentare per le future generazioni umane.
Questo libro è nato dal nostro desiderio di insegnare biologia vegetale in un contesto agricolo e di gettare un ponte sulla separazione fra le scienze di base e quelle applicate..."
"...Le nozioni apprese del testo di Fisiologia Vegetale di TAIZ e ZEIGER trovano in questo libro le risultanze concrete in una estesa trattazione dei risultati sul miglioramento genetico vegetale, sull'applicazione biotecnologica e dell'ingegneria genetica, sulle relazioni fra le piante e la nutrizione dell'uomo, il tutto corroborato da stime FAO e di numerose altre organizzazioni mondiali, aggiornate al 1994.
L'informazione ad alto livello scientifico e la semplicità di linguaggio e di presentazione degli argomenti del presente testo rendono decisamente accessibili queste due discipline agli studenti universitari. Spero sinceramente che l'impegno svolto nella traduzione e nella realizzazione di questi testi possa trovare un riscontro positivo nel lettore e soprattutto contribuisca alla comprensione di alcuni fra gli aspetti più affascinanti della Biologia Vegetale, stimolando un interesse duraturo per la Fisiologia Vegetale...".
M. Maffei