Questo manuale ha lo scopo dì introdurre i principi dì base delle scienze car-tografiche e di esercitare alla lettura delle carte, proponendo i quesiti più significativi che derivano dal loro uso.
[...]
Tenendo conto del lavoro di compilazione del cartografo e dell'enorme quantità di dati che vengono tradotti in una carta, è facile intuire quante informazioni si traggano da una lettura corretta e come lo studio dì un territorio si arricchisca di ulteriori motivi di interesse e curiosità.
L'introduzione storica, numerose illustrazioni e gli esercizi proposti a fine capitolo rendono il libro un efficace sussidio didattico. Una trattazione concisa di questi argomenti può essere utile anche a chi compie ricerche sul campo di carattere geologico, geomorfologico, ecologico o più in generale relative alla geografia fisica, umana ed economica di un territorio; è anche una valida guida per chi utilizza le carte nella pratica dell'escursionismo e dell'orientee-ring e desidera trarne i dati necessari per il riconoscimento degli elementi presenti nel territorio.