Questo libro racconta quattro esperienze progettuali di prevenzione del bulli-smo realizzate in diverse realtà comunali dell'Italia centro-settentrionale: Cento (FÉ), Codogno (LO), Savigliano (CN) e Soliera (MO). Sono tutte città medio piccole (dai 15.000 ai 30.
[...]
000 abitanti) dove enti locali, associazioni di volontariato, Aziende Sanitarie e istituti scolastici hanno cercato di fronteggiare questo vecchio e nuovo fenomeno che coinvolge ormai tutte le scuole italiane.
Molto spesso si parla di bullismo enfatizzando eventi tragici, molto meno si condivide ciò che si può fare e quanto è stato fin qui realizzato e ottenuto.
Progetto bullismo è suddiviso in quattro sezioni: cenni alle teorie di fondo che spiegano il fenomeno e orientano l'intervento; l'analisi dei progetti presentati; la valutazione degli interventi; le ricerche sul bullismo nelle scuole coinvolte e la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona un'esperienza che desidera essere comunicata e valorizzata.
Il CD allegato al libro ripercorre il testo per mettere a disposizione di amministratori e operatori, dirigenti scolastici e insegnanti gli strumenti di lavoro già sperimentati. Suddivisi per sezioni si rintracciano i progetti, i rapporti di ricerca e di valutazione e gli strumenti impiegati per queste indagini, il materiale divulgativo. L'intento è quello di mettere a disposizione delle esperienze per dare ad altri la possibilità di avviare e realizzare in altri luoghi e scuole progetti simili, con la speranza di contribuire a diminuire gli atteggiamenti di prepotenza e di favorire contesti di apprendimento nei quali tutti possano trovare il proprio spazio per crescere.