Il funzionamento della Convenzione di salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e dei suoi organi di controllo, in particolare la Commissione e la Corte europea dei diritti dell'uomo, costituisce uno dei primi meccanismi che consentono al Consiglio d'Europa di assicurare un livello elevato di protezione dei diritti dell'uomo in tutti i suoi Stati membri.
[...]
La Convenzione europea dei diritti dell'uomo è diventata il trattato più perfezionato e più efficace del mondo in materia di diritti umani.
La seconda edizione del Vademecum della Convenzione europea dei diritti dell'uomo è stata approntata per soddisfare la domanda d'informazione sui diritti e sulla pratica della Convenzione da parte dei nuovi Stati membri del Consiglio d'Europa e degli Stati che aspirano a diventarlo. Essa sottolinea numerosi punti e problemi che sono sorti nel corso degli ultimi dieci anni e indica come gli organi della Convenzione hanno reagito.
Questo testo, chiaramente presentato e aggiornato in maniera tale da includere gli ultimi protocolli, interesserà gli studenti, i giuristi e tutti i cittadini degli Stati d'Europa.