«Questa non è una guida. Questa è l'AltraGuida. E non per assenza di piantine, di cui è riccamente provvista, ma perché in corrispondenza dei numeri riportati non si trovano ristoranti tipici, alberghi, monumenti, bensì nomi di poeti e scrittori.
[...]
Luoghi "altri", punti di vista diversi, come fondali, scenografie per pensieri di autori che hanno amato vissuto o soltanto attraversato una città, e hanno sentito il bisogno di raccontarla. Tornare alla carta, riunire le citazioni, le poesie collezionate e riportate sulle FotoGrafiche stampate su stoffa o pelle, fornendo fonti e forse la voglia di leggere altri libri. Un'opportunità da offrire al turista, ma anche a chi vive in una città, di scoprirla seguendo le tracce degli scrittori. Ogni AltraGuida è una piccola (ampliabile) antologia di pensieri, di chi ha colto la natura di una città. Citando Wim Wenders: "Le città sono personaggi. Sono come vecchi amici. Ti senti male se non li vedi per troppo tempo. Devi andarli a trovare".» (Anna Laura Bachini). Prefazione di Antonella Capitano. Con versi e brani di Giorgio Caproni, Pier Paolo Pasolini, Curzio Malaparte, Herman Hesse, Dan Fante, Aldo Palazzeschi.
Scheda
Commenti
Bibliografia livornese
Monografia
Descrizione
*Livorno / versi e brani da: Giorgio Caproni ... [et al.] Pisa : ETS ; Livorno : L'altro verso, 2010 47 p. : ill.
COM. LABRONICA - MAGAZZINO VIA ROMA - VILLA FABBRICOTTI - LIVORNO - , Inventario 001 416502 Collocazione ROMA 2011-O- 0904 CAMERA DI COMMERCIO - LIVORNO - Inventario 18342 Collocazione prin SL 914.556-O- 0024