Il giapponese moderno deriva da un antico linguaggio che si diffuse dalla penisola coreana alla regione giapponese del Kyushu meridionale cd è oggi una lingua che tende a evolversi piuttosto velocemente, con la creazione di neologismi e l'adozione dì parole straniere (soprattutto inglesi).
[...]
La lingua giapponese presenta un complesso sistema di scrittura composto da due sillabari - hiragana e katukana-t dai caratteri di origine cinese - kanji - introdotti dalla Cina circa 1500 anni fa, cui possono aggiungersi lettere dell'alfabeto latino e persino intere parole straniere.
Il Dizionario Giapponese di Susanna Marino e Yuko Enomoto è concepito per rispondere alle esigenze di chi per studio o per professione desidera disporre di uno strumento di consultazione pratico e ricco di voci e offre a studenti e cultori della lingua giapponese un mezzo per comprenderne e approfondirne la realtà linguistica.
Per rendere più accessibile la consultazione, tutte le parole giapponesi sono traslitterate in caratteri latini secondo il metodo Hepburn.