Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : comune di Livorno

A ricordo la cittadinanza pose 1955

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : comune di Livorno / 2
Anno pubblicazione 1955
Note tecniche Marmo bianco, inciso.
Stato di conservazione Cattivo, iscrizione poco leggibile, sporco.
Note sulla datazione Sec. 20 (1955)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere incise.
Iscrizioni Incisa, in lettere capitali: COMUNE DI LIVORNO / CONSORZIO COOPERATIVE / GIUGNO 1955
Localizzazioni Livorno, Ponte tra S.li Saffi e S.li Olandesi
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Nei primi anni del secondo dopoguerra in tutta la città, e specialmente nel centro, furono aperti molti cantieri edili per ricostruire gli edifici distrutti. Tra gli altri, si provvide alla ricostruzione di un ponte situato a sud del Mercato Centrale coperto, necessario al passaggio di persone e merci e che tutt’oggi è tra i punti nevralgici per smistare il traffico cittadino.
La piccola targa in marmo è cementata a terra, sul marciapiede, nell’angolo nord ovest del ponte, lato scali Saffi, direzione piazza Cavour.