Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : comune di Livorno - circoscrizione 2

A ricordo la cittadinanza pose 1979

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : comune di Livorno - circoscrizione 2
Anno pubblicazione 1979
Note tecniche Marmo bianco, bronzo.
Stato di conservazione Discreto, sporco, patina del tempo.
Note sulla datazione Sec. 20 (1979)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere in rilievo in bronzo. La lastra è appesa a parete fissata da quattro borchie in bronzo.
Iscrizioni Lettere capitali, in rilievo in bronzo: COMUNE DI LIVORNO / CIRCOSCRIZIONE N 2 / EDIFICIO COSTRUITO / NELL’ANNO 1979
Localizzazioni Livorno, Via Santelli n. 4
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Situato nel centro storico della città in prossimità della Porta San Marco, l’edificio della Circoscrizione (soppressa in base alla legge 42/2010) si caratterizza per una progettualità particolarmente attenta al tessuto multiculturale che rappresentava le famiglie dei bambini e delle bambine che lo frequentavano. Con la collaborazione dei nonni la Circoscrizione 2 sperimentava un progetto di sensibilizzazione nei confronti della natura, mediante la creazione e il mantenimento di un piccolo orto realizzato in una parte del giardino. L’edificio aveva al proprio interno un’ampia sala di psicomotricità, che veniva utilizzata in orario pomeridiano per attività cittadine del PEOF (Piano di Espansione dell’Offerta Formativa) con laboratori aperti a bambini e genitori; il nido era sede di “Corpogiocando”, laboratori di espressività corporea per bambini e genitori.