Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : case popolari - Rosolino Orlando

A ricordo la cittadinanza pose 1911

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : case popolari - Rosolino Orlando
Anno pubblicazione 1911
Note tecniche Marmo bianco, inciso, piombato, bronzo.
Stato di conservazione Discreto, patina del tempo.
Note sulla datazione Sec. 20 (1911)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice sagomata, lettere incise e piombate. La lastra è appesa a parete fissata da quattro borchie in marmo e sormontata dallo stemma bronzeo del comune di Livorno.
Iscrizioni Lettere capitali, incise, piombate: IL 4 DICEMBRE 1910 / IL POPOLO FESTANTE POSAVA LA PRIMA PIETRA / DELLE SUE NUOVE ABITAZIONI / OGGI 10 DICEMBRE 1911 / UN'ALTRA FESTA DI POPOLO / INAUGURA I PRIMI FABBRICATI / SORTI COME PER INCANTO / AD ATTESTARE CHE PER TENACE VOLERE / LA CIVILTA' TRIONFALMENTE INCEDE / LA SOCIETA' LIVORNESE PER LE CASE POPOLARI / PRESIDENTE ROSOLINO ORLANDO / COME RICORDO E COME INCITAMENTO
Localizzazioni Livorno, Viale del Risorgimento, n. 26
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Nel 1910 Rosolino Orlando trasformò una Società Anonima che esisteva da vari anni in Istituto delle Case Popolari. Primo atto concreto fu la costruzione di un primo nucleo di fabbricati; nel decennio 1910-1920 vennero edificati 11 stabili e palazzine per un totale di 305 appartamenti.
Dopo un periodo di inattività l’Istituto riprese la costruzione di edifici e successivamente, con l’aiuto finanziario del Monte dei Paschi di Siena e della Cassa di Risparmi di Livorno, dal 1931 al 1937 portò a termine 82 stabili.