Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : cimitero della Misericordia

A ricordo la cittadinanza pose 2007

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : cimitero della Misericordia
Anno pubblicazione 2007
Note tecniche Marmo bianco, inciso, colorato.
Stato di conservazione Buono
Note sulla datazione Sec. 21 (2007)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare. La lastra è murata a parete e fissata con quattro borchie in bronzo.
Iscrizioni Lettere capitali incise e dipinte: NELL'ANNO 2001 L'ALLORA MAGISTRATO PREPOSTO GIOVANNI MANCUSI / ACQUISTO' DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE QUESTA AREA / IL GIORNO 14 DEL MESE DI MAGGIO NELL'ANNO 2007 / SI PONEVA LA PIETRA PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SEZIONE / DEL CAMPOSANTO DELLA MISERICORDIA DI LIVORNO / GIOVANNI GIANNONE PREPOSTO / BORONI PIERLUIGI, CARTEI CESARE, DELLA BELLA ENRICO, / MANCINI GIUSEPPE, ANGUILLESI NEDO, CANEPA LUCIANO, / CANTONE EUGENIO, DI PRETE PIERLUIGI, PAOLETTI UMBERTO, / RAMPONI PAOLO, SANTINI ALESSANDRO, SARTORI ILARIO, / SCAVAZZON GIUSEPPE / COMPONENTI DEL VIGENTE MAGISTRATO

Localizzazioni Livorno, Viale Boccaccio 39 (Cimitero)
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche La lapide è affissa a un lato del porticato di accesso della nuova ala del cimitero.
Il seppellimento dei defunti, in quanto opera di carità, è uno dei servizi fondamentali della Misericordia che gestisce questo tipo di attività con dedizione e professionalità tipici delle antiche tradizioni dell’Arciconfraternita, che ha avviato un importante programma di restauro e di ristrutturazione del cimitero, che proseguirà nei prossimi anni.