Lapide di forma rettangolare con cornice sagomata, lettere incise. Nella parte superiore è scolpita a rilievo la Madonna di Montenero con Bambino e nella parte inferiore due braccia incrociate con la croce su una nuvola.
Iscrizioni
Lettere capitali incise: LA SERA DEL 7 NOVEMBRE 1948 / IN QUESTO POPOLOSO BORGO / DAL NOME E DALLO SPIRITO FRANCESCANO / PASSO' TRIONFALMENTE ACCLAMATA / APPORTATRICE DI PACE E DI BENEDIZIONE / L'IMMAGINE TAVMATVRGICA / DELLA MADONNA SS. DI MONTENERO / SVSCITANDO NELLE ANIME / NVOVI ED ANTICHI ARDORI DI LIVORNO CREDENTE / AD INIZIATIVA DELLE ASSOCIAZIONI PARROCCHIALI
Localizzazioni
Livorno, P.zza Gavi
Note di compilazione
Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022
Note sull'orgine
Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche
La lapide ricorda un rito religioso del 1948, quando la popolazione del rione di Borgo Cappuccini portò in solenne processione l’immagine della Madonna di Montenero. Gli abitanti di Borgo sono particolarmente legati all’effige della Vergine, anche perché per secoli la strada di Borgo dei Cappuccini è stata una delle vie principali di ingresso e uscita da Livorno e in particolare era la strada diretta a Montenero.