Biblioteche, Comune Livorno, Livorno, catalogo, Sebina, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere, opac, sebinayou, museo fattori, fattori, museo, spazio virtuale, mostre, mostre virtuali.

Sistema documentario territoriale Livornese.

Lapide commemorativa : Maria <vergine e madre di Dio>

A ricordo la cittadinanza pose 1859 - 1996

  • Scheda
  • Oggetti digitali
  • Commenti
A ricordo la cittadinanza pose
Oggetto
Descrizione *Lapide commemorativa : Maria
Anno pubblicazione 1859 - 1996
Note tecniche Marmo bianco, inciso, bronzo.
Stato di conservazione Buono
Note sulla datazione Sec. 19 -20 (1859 - 1996)
Indicazioni sull'oggetto Lapide di forma rettangolare con cornice lineare, lettere incise. La lastra, murata a parete, è fissata con quattro borchie in bronzo.
Iscrizioni Lettere capitali incise: L’AMORE E LA DEVOZIONE / DEL NOSTRO POPOLO VOLLERO / RESTAURARE QUESTA SACRA / IMMAGINE DI MARIA S.S. / A DIFESA E PROTEZIONE DI TUTTI / LIVORNO 1 GIUGNO 1996
Localizzazioni Piazza G. Gavi
Note di compilazione Amaranta Servizi, Elisa Andreani - 2022. Per gentile concessione di Mario Gavazzi autore dei testi e delle fotografie.
Note sull'orgine Ambito livornese, ricavato da analisi stilistica.
Notizie storico-critiche Grande edicola d’angolo, di forme classiche, con lesene e frontone a forma triangolare. Nella nicchia semicircolare si trova una statua di Madonna col Bambino in terracotta policroma, dipinta a mano, protetta da una porta a vetro. Sul retro della terracotta la data 1891 è probabilmente riferita alla realizzazione della scultura che si può ipotizzare sia la copia della precedente immagine, L’edicola originale è riprodotta in un quadro conservato nella sacrestia della chiesa dei Cappuccini, che reca una annotazione che ne attesta l’esistenza nel 1795. L’ultimo restauro è avvenuto nel 1996.

Cfr. anche: Antonio Brugnoli, Graziella Cecchi Toncelli, Elio Montecucco, Edicole votive sul territorio livornese: un patrimonio da riscoprire, Livorno, Comune di Livorno, 1997, p. 59.